Amministrazione Trasparente

SELEZIONE PER 1 RILEVATORE PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

Data di pubblicazione: 14/06/2023

Data di ultimo aggiornamento: 08/11/2024

Scade alle ore 12:00 del 23.06.2023

Pubblicato all'Abo Pretorio online in data 14.06.2023 con il n. 288.

Prot. n. 0002303 del 14.06.2023

 

Vista la nota prot. n. 1090763/23 dell'Istituto Nazionale di Statistica relativa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023: Rilevazione da Lista (codice Psn: IST-02493);

Vista la determinazione del Responsabile del Servizio n. 161 del 14.06.2023;

Si indice una

SElezione PER 1 RILEVATORE PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023 E PER FUTURE INDAGINI CAMPIONARIE SULLE FAMIGLIE SVOLTE DAL COMUNE PER CONTO DELL’ISTAT

Le persone interessate a svolgere l’incarico di rilevatore per il Censimento permanente della Popolazione 2023 ed eventuali future indagini per conto dell'ISTAT, di età non inferiore a 18 anni, possono presentare, entro le ore 12:00 del 23.06.2023, la domanda per partecipare alla formazione della graduatoria dei rilevatori che sarà utilizzata anche per le prossime rilevazioni eventualmente richieste dall'ISTAT.

Requisiti minimi:

  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Titolo di studio non inferiore a diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Disponibilità agli spostamenti per raggiungere le famiglie da intervistare (nel territorio di Papozze);
  • Godimento dei diritti politici;
  • Non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
  • Conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • Buon uso dei più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica).

 

Requisiti preferenziali:

  • Precedenti esperienze lavorative nell'effettuazione di interviste realizzate con tecnica faccia a faccia;
  • Precedenti esperienze lavorative e/o personali che evidenzino competenze relazionali, di assistenza e di servizio;
  • Precedenti esperienze di lavoro o formative inerenti indagini statistiche;
  • Capacità comunicative;
  • Assunzione e mantenimento dell'impegno;
  • Disponibilità alla collaborazione.

Le modalità di svolgimento dell’incarico saranno quelle stabilite dalle leggi, regolamenti e circolari di settore.

A ciascun rilevatore sarà corrisposto un compenso sulla base della quantità e qualità delle unità censite, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia fiscale e previdenziale.

Le domande di ammissione firmate dagli interessati, redatte in carta semplice su apposito modulo, allegato al presente avviso in distribuzione presso l’Ufficio Protocollo del Comune, dovranno essere indirizzate al Sindaco del Comune di Papozze e dovranno pervenire all’Ufficio Anagrafe o al Protocollo del Comune, sito in Piazza Libertà n. 1, oppure all’indirizzo PEC anagrafe.comune.papozze.ro@pecveneto.it, entro le ore 12:00 del 23.06.2023.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. residenza anagrafica ed eventuale recapito per le comunicazioni;
  4. possesso della cittadinanza italiana o dell’Unione Europea o regolare permesso di soggiorno;
  5. godimento dei diritti politici;
  6. assenza di condanne penali;
  7. assenza di procedimenti penali in corso;
  8. posizione nei riguardi agli obblighi militari;
  9. possesso del diploma d' istruzione secondaria di secondo grado o equiparato;
  10. di essere a conoscenza che la funzione di rilevatore costituisce conferimento di incarico temporaneo con carattere di collaborazione occasionale;
  11. di essere disponibili ad operare in qualsiasi zona del territorio del Comune di Papozze.

Gli interessati potranno allegare alla domanda la documentazione di eventuali esperienze di rilevazioni statistiche effettuate per conto dell’ISTAT o degli enti del SISTAN.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dal Comune di Papozze anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o, comunque, per la esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. Al riguardo si precisa che:

  • l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata;
  • i dati suddetti, nonché quelli elaborati dal Comune di Papozze in relazione agli obblighi, ai diritti ad alle previsioni connessi al presente bando di selezione, non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione fuori dai casi previsti dalla legge e con le modalità al riguardo consentite;
  • la persona fisica cui si riferiscono i dati personali acquisiti ha facoltà di esercitare, riguardo all’esistenza e al trattamento degli stessi, i diritti previsti dall’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalità contemplate dalle relative disposizioni.

 

Il responsabile dell’ufficio comunale provvederà a stilare una graduatoria sulla base dei titoli così valutati:

a) diploma d'istruzione secondaria di secondo grado        = 1 punto

b) laurea

  • laurea ad indirizzo economico-statistico-sociale      = 4 punti;
  • altra laurea                                                                = 3 punti;

 

  1. esperienze di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT o degli enti del SISTAN:
  • rilevatore dell’ultimo Censimento demografico ed economico   = 3 punti;
  • rilevatore al Censimento intermedio dell’Industria e dei Servizi = 2 punti;
  • rilevatore delle indagini ISTAT svolte negli ultimi 36 mesi = 2 punti per ciascuna indagine

 

A parità di punti, i candidati verranno elencati in ordine crescente di età, come previsto dall’art. 3, comma 7, della legge 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9, della L. 191/98.

 

I candidati nominati per la rilevazione in oggetto dovranno obbligatoriamente seguire un breve corso gestito dall'ISTAT.

 

Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento – Pignataro Rocco (tel. 0426/44230 int. 1).

 

La graduatoria sarà successivamente mantenuta vigente per la durata di anni tre per future eventuali richieste di indagini da parte dell'ISTAT.

 

Papozze, lì 14.06.2023

 

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO

f.to Dott. Pignataro Rocco

 

Visite alla pagina: 114