Avviso pubblico per l’erogazione di rimborsi spese sostenute dalle famiglie per la partecipazione dei minori alle attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa nel periodo 1°giugno – 30 settembre 2024
Data di ultimo aggiornamento: 11/11/2024
scade alle ore 17:30 del 04 dicembre 2024
Prot. n. 0005030 del 11.11.2024
AVVISO PUBBLICO
PER L’EROGAZIONE DI RIMBORSI SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE
PER LA PARTECIPAZIONE DEI MINORI ALLE ATTIVITÀ ORGANIZZATE
DAI CENTRI ESTIVI, DAI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI E DAI CENTRI
CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA NEL PERIODO 1°GIUGNO – 30
SETTEMBRE 2024.
Premesso che:
- Il Dipartimento per le Politiche della famiglia ha finanziato, anche per il 2024, i comuni italiani per lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori, per un ammontare di 60 milioni di euro. Le iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2024, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, devono essere finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori;
- il Comune di Papozze è risultato beneficiario della somma di euro 1.042,39;
- il Dipartimento per la politica della famiglia ha pubblicato le linee operative sull’ammissibilità delle spese e precisato: “Per quanto riguarda le modalità di spesa delle risorse ripartite, l’utilizzo delle quali sarà monitorato dal Dipartimento per le politiche della famiglia sulla base della documentazione fornita da ciascun comune, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni operative sulle spese ammissibili: [..] 4. elargizione di contributi economici: rimborsi alle famiglie con figli minori che frequentano le attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa”.
Tutto ciò premesso,
SI RENDE NOTO
che il Comune di Papozze, nei limiti delle risorse assegnate, intende sostenere le famiglie che hanno sostenuto delle spese per la frequenza di attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa organizzate nel territorio comunale nella misura massima di euro 70,00 (euro settanta/00) per il primo minore del nucleo familiare, ed euro 60,00 (euro sessanta/00) per i successivi minori del nucleo familiare, e il rimborso avverrà a seguito di presentazione di apposita domanda e idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento della c.d. retta (sono escluse dal rimborso le spese di iscrizione e assicurazione).
Si precisa che per centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa, autorizzati in base alla normativa vigente, si intende a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- centri estivi organizzati da Enti pubblici, Enti del Terzo Settore, Cooperative Sociali, Enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, Associazioni sportive;
- grest parrocchiali;
- Ludoteche.
1. REQUISITI
Possono presentare richiesta di rimborso i genitori, affidatari e/o tutori, in possesso dei seguenti requisiti:
1. residenza del minore nel Comune di Papozze;
2. aver sostenuto le spese per il pagamento delle rette per la partecipazione del/dei minore/i alle attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa organizzati nel territorio comunale nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre 2024.
Si precisa che non potranno inoltrare richiesta di rimborso coloro che hanno beneficiato di contributi/rimborsi erogati da altri soggetti a totale copertura della spesa di frequenza ad attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa del minore.
Inoltre, sono escluse dal rimborso le spese di iscrizione e assicurazione.
2. TERMINI E MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA
I soggetti interessati potranno presentare domanda di rimborso, utilizzando il Modello A, da far pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 4 dicembre 2024 ore 17:30.
La domanda di rimborso, corredata da adeguata documentazione giustificativa, dovrà essere presentata da martedì 12 novembre 2024 ore 11:00, tramite consegna a mani al Protocollo Generale del Comune di Papozze, nei consueti orari di apertura oppure tramite PEC all’indirizzo: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it.
La domanda dovrà contenere copia del documento di identità del richiedente, con precisazione che per ciascun minore dovrà essere presentato un modulo, corredato da documentazione che attesti l’avvenuto pagamento della retta ed in particolare:
- la fattura, riportante l’intestazione e/o il timbro del soggetto gestore delle attività;
- ricevuta riportante il timbro del gestore, la firma del titolare/legale rappresentante dello stesso;
- entrambi i documenti suindicati dovranno riportare la dicitura “pagato” o in alternativa in allegato ricevuta del bonifico effettuato (non la disposizione di bonifico) o del POS dai quali si evinca chiaramente il pagamento effettuato.
Il preposto Ufficio Comunale si riserva sin da ora di richiedere eventuali chiarimenti e/o integrazioni qualora la documentazione allegata alla domanda risulti insufficiente, mentre le domande di rimborso del tutto sprovviste di tale documentazione giustificativa saranno ritenute inammissibili e escluse.
Si precisa che:
- le domande inviate con qualsiasi altra modalità diversa dalla consegna a mani all’Ufficio Protocollo del Comune di Papozze o tramite PEC all’indirizzo segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it, saranno escluse e pertanto, le domande trasmesse a mezzo p.e.o, (posta elettronica ordinaria) saranno ritenute inammissibili;
- le domande prive del documento d'identità del Richiedente, poiché trattasi di autocertificazione (art. 38, comma 3 del DPR 445/2000), saranno escluse;
- le domande inviate con modelli diversi da quello allegato al presente Avviso, saranno escluse;
- le domande prive di firma del Richiedente, poiché trattasi di autocertificazione (art.38, comma 3 del DPR 445/2000), saranno escluse;
- le domande presentate oltre il termine perentorio del 4 dicembre 2024 ore 17:30, saranno escluse;
- le domande presentate prima del termine del 12 novembre 2024 ore 11:00, saranno escluse.
3. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL RIMBORSO
Il rimborso erogato per ciascun minore avrà un tetto massimo di euro 70,00 (euro settanta/00) per il primo minore del nucleo familiare e di euro 60,00 (euro sessanta/00) per i successivi minori del nucleo familiare: qualora il Richiedente abbia sostenuto una spesa inferiore ad euro 70,00 o euro 60,00, il rimborso erogato non potrà essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta.
4. GRADUATORIA
Scaduto il termine di presentazione delle richieste di rimborso (4 dicembre 2024 ore 17:30), l’Ufficio Scolastico esaminerà le richieste pervenute tempestivamente e all’esito dell’esame delle domande e della documentazione allegata, elaborerà una graduatoria dei beneficiari che accederanno al rimborso, basata sul l’ordine cronologico di arrivo delle richieste ed erogherà i rimborsi nei limiti delle disponibilità finanziarie (apri ad euro 1.042,39). Per la consegna a mano farà fede il timbro e la segnatura di protocollo, per la consegna tramite PEC farà fede il giorno e l’ora di ricezione della stessa.
5. CONTROLLI
Il Comune di Papozze effettuerà controlli su dati dichiarati, in caso di dichiarazioni mendaci, fatto salvo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, il Comune procederà alla revoca del
rimborso assegnato.
6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento 2016/679 (GDPR) i dati forniti saranno trattati dal Comune di Papozze esclusivamente per il perseguimento delle finalità connesse all’espletamento della presente procedura.
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Papozze, con sede in Piazza Libertà n. 1 – 45010 Papozze (RO).
Il trattamento di dati personali viene effettuato, nell’ambito delle attività istituzionali e amministrative svolte dal Comune di Papozze, per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento UE n. 2016/679) e per l’adempimento di obblighi di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento UE n. 2016/679), I dati verranno trattati dal personale interno al Comune in particolare dal personale assegnato all’Ufficio Scolastico e all’Ufficio Ragioneria, ciascuno nell’ambito delle mansioni assegnate e sulla base delle istruzioni ricevute, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 (con modalità sia analogiche che informatiche e con strumenti automatizzati e non automatizzati), assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.
I dati personali trattati non saranno trasferiti all’estero o, comunque, fuori dal territorio dell’Unione Europea, e non saranno divulgati in altro modo. La durata del trattamento si protrae fino alla conclusione del progetto di intervento in favore del soggetto interessato.
E’ garantito agli interessati l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679 (accesso, opposizione, rettifica, cancellazione, limitazione), sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente, rivolgendosi per iscritto al Comune di Papozze ovvero al Responsabile della Protezione del Comune di Papozze.
Qualora un interessato ritenga che il trattamento dei suoi dati sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento UE n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza.
7. INFORMAZIONI
Eventuali informazioni e/o chiarimenti in ordine al presente avviso possono essere richiesti via email all’indirizzo: papozze@comune.papozze.ro.it oppure al recapito telefonico (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30) 0426/44230 tasto 4.
Gli orari di apertura al pubblico per la consegna della domanda sono: lunedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 – martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
8. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è il dott. Fregnan Francesco, Incaricato di Elevata Qualificazione del “Servizio Affari Generali”.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
f.to dott. Fregnan Francesco
Normativa
Decreto Ministro per le politiche della famiglia del 26 luglio 2024