Bando per l'assegnazione del Bonus Idrico Integrativo - Anno 2024
Data di ultimo aggiornamento: 25/02/2025
scade alle ore 12:00 del 31 marzo 2025
Prot. n. 0000929 del 25.02.2025
BANDO COMUNALE BONUS IDRICO INTEGRATIVO – ANNO 2024
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 24.02.2025 il Comune di Papozze ha preso atto della disponibilità di un fondo messo a disposizione da ATO Polesine per l’anno 2024, destinato ad erogare eventuali benefici economici a favore delle cosiddette “utenze deboli” ovvero dei nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate o soggetti in difficoltà residenti nei Comuni afferenti ad ATO.
Con Deliberazione l’Assemblea d’Ambito “Polesine” n. 5 del 06/06/2024 è stata approvata la ripartizione degli importi a disposizione dei Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale “Polesine” che contestualizza il suddetto fondo demandando ai Comuni l’individuazione dei beneficiari domestici cosiddetti ‘utenze deboli’.
Il gestore AcqueVenete s.p.a. applicherà direttamente con le modalità individuate dallo stesso, le riduzioni assegnate.
Il fondo OPSocial destinato ai nuclei domestici per l’anno 2024 corrisponde a complessivi euro 625,60.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 24.02.2025 è stato stabilito di destinare la quota euro 312,80 a favore delle politiche sociali per quei nuclei familiari numerosi (superiori a cinque componenti) che dimostrano uno stato di bisogno grave o una morosità consistente, anche se già beneficiari del bonus utenze domestiche.
Stabilito che agli utenti che faranno richiesta del bonus integrativo ed in possesso dei requisiti previsti dal bando, il gestore applicherà direttamente, in sede di prossime fatturazioni, lo sgravio, secondo il regolamento approvato dall’Assemblea d’Ambito “Polesine” l’importo potrà corrispondere fino alla misura dell’80% del totale delle fatture pagate e/o non pagate e documentate in sede di presentazione della domanda.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO
Gli interessati al momento della presentazione della domanda dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere residente nel Comune di Papozze;
- Essere intestatario di un’utenza per la fornitura di tipo “Uso domestico” attivata con il gestore “AcqueVenete S.p.A.”;
- Per i cittadini extracomunitari: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- Essere in possesso di ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a euro 10.140,00 oppure non superiore a euro 20.000,00 se si tratta di nucleo familiare con almeno 4 figli a carico, o di nucleo familiare con almeno un membro con certificazione di disabilità, come previsto dalla Legge 104/92.
Possono beneficiare dell’ulteriore contributo di euro 312,80 a favore delle politiche sociali quei nuclei familiari numerosi (superiori a cinque componenti) che dimostrano uno stato di bisogno grave o una morosità consistente, anche se già beneficiari del bonus utenze domestiche, da dichiarare nell’istanza.
CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA E DEI CONTRIBUTI SPETTANTI
Il fondo disponibile verrà assegnato fino ad esaurimento dello stesso scorrendo la graduatoria.
Come da regolamento approvato da predetta Assemblea d’Ambito “Polesine” l’importo potrà corrispondere fino all’80% del totale delle fatture pagate e documentate in sede di presentazione della domanda.
Sarà cura dell’Ufficio Servizi Sociali trasmettere successivamente ad AcqueVenete s.p.a. l’elenco dei beneficiari e le rispettive riduzioni spettanti risultanti dall’istruttoria. Il gestore applicherà poi, direttamente in sede di prossime fatturazioni, le riduzioni assegnate.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA
- Domanda debitamente compilata e autorizzazione trattamento dati;
- Copia documento d’identità in corso di validità;
- Nel caso di cittadini extracomunitari: copia di regolare permesso di soggiorno;
- Attestazione ISEE ordinario in corso di validità;
- Fatture di fornitura idrica pagate e/o insolute nell’anno 2024;
- Eventuale copia di verbale di riconoscimento dello stato di disabilità, ai sensi della L. 104/92.
Per i nuclei numerosi nuclei familiari numerosi (superiori a cinque componenti) che dimostrano uno stato di bisogno grave o una morosità consistente:
- Dichiarazione dello stato di famiglia
- Dichiarazione dello stato di bisogno e/o una morosità consistente.
MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Si potrà presentare domanda solo ed esclusivamente online, debitamente compilata e completa della documentazione indicata nel presente bando entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 31/03/2025, collegandosi al sito del Comune di Papozze www.comune.papozze.ro.it accedendo alla sezione Servizi => scheda Richiedere il Bonus Idrico 2024.
Nel caso il richiedente non fosse nelle possibilità di compilare la domanda accedendo autonomamente al sito del Comune di Papozze, a partire dal giorno 22.03.2024 potrà telefonare all’Ufficio Segreteria al numero 0426/44230 TASTO 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30, per prendere appuntamento per la compilazione.
Precisazioni importanti:
L'agevolazione sarà applicata dal gestore Acquevenete Spa mediante compensazione in fattura per gli utenti diretti.
Fondo disponibile per l'assegnazione dei contributi
L'importo disponibile per l'assegnazione del Bonus Idrico 2024 è pari a euro 625,60 a favore delle utenze domestiche ed euro 312,80 a favore delle politiche sociali.
Controlli
Il Comune potrà procedere ad idonei controlli “anche a campione” sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 (ai sensi dell’art. 71 del T.U. D.P.R. 445/2000). Qualora dal controllo di cui all’art. 71 succitato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 del T.U. D.P.R. 445/2000) e sarà soggetto alla responsabilità penale di cui all’art. 76 del T.U. D.P.R. 445/2000. Si procederà alla revoca del beneficio.
Informazioni e pubblicità
Responsabile del Procedimento: dott. Fregnan Francesco - Area Affari Generali.
Assistente Sociale: dott.ssa Moretto Giada – mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30;
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare telefonicamente l’Ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 al numero 0426/44230 - tasto 4 - oppure tramite e-mail all’indirizzo papozze@comune.papozze.ro.it.
In presenza: lunedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 – martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Il Responsabile del Servizio
dott. Fregnan Francesco