BONUS ALIMENTARE COVID 19 - 2021
Data di ultimo aggiornamento: 08/11/2024
ai sensi dell’art. 53 del D.L. 73/2021
Prot. n. 3922 del 04.11.2021
PRIMO AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 22.10.2021 è stato approvato l’aggiornamento delle Linee Guida dei criteri per l’assegnazione bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
OGGETTO E BENEFICIARI: Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.
Gli interessati dovranno presentare domanda nella sezione istanze online del sito del comune di Papozze www.comune.papozze.ro.it al seguente indirizzo: http://comune.papozze.ro.it/istanze-online/istanza-dettaglio/586986
Nel caso il richiedente non fosse nelle possibilità di compilare la domanda accedendo autonomamente al sito del Comune di Papozze, a partire dal giorno 08.11.2021, potrà telefonare all’Ufficio Segreteria al numero 0426/44230 TASTO 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30, per prendere appuntamento per la compilazione della domanda online (l’appuntamento verrà fissato preferibilmente il mercoledì pomeriggio).
Le domande pervenute al di fuori del sistema delle Istanze Online non saranno prese in considerazione.
CRITERI. Il presente avviso è volto alla concessione del buono spesa mediante il riparto delle risorse ancora disponibili dopo le assegnazioni effettuate ai nuclei familiari indicati dai servizi sociali secondo quanto indicato all’art. 4 delle Linee Guida sopra richiamate.
I criteri ed i relativi punteggi per la definizione di una specifica graduatoria sono i seguenti:
In seguito all’istruttoria che assegnerà il punteggio in base alle indicazioni dell’art. 4 delle Linee Guida di attuazione dell’OCDPC n. 658 del 29/03/2020, approvate con Deliberazione della Giunta comunale n. 28 del 02.04.2020, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo.
FINALITA’: Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, come definiti nelle linee guida approvate, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.
ESCLUSIONI: Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza o qualsiasi forma di sostegno pubblico di importo mensile superiore ad € 300,00 (trecento/00) e quelli che beneficiano di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.).
Sono inoltre esclusi dalla concessione dei buoni spesa i nuclei familiari con un patrimonio mobiliare (indicato nella dichiarazione ISEE in corso di validità) uguale o superiore a 9.000,00 euro.
IMPORTO DEL BUONO SPESA. Varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:
IMPORTO |
|
NUCLEI fino a 2 persone |
€ 140,00 |
NUCLEI composti da 3 persone |
€ 180,00 |
NUCLEI composti da 4 persone o più |
€ 200,00 |
Aumento per ogni figlio fino a 3 anni non compiuti |
€ 20,00 |
I predetti importi sono rimodulati proporzionalmente nel caso di domande ammissibili complessivamente di importo superiore all’importo assegnato a questo Comune.
DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando l’istanza online sul sito www.comune.papozze.ro.it.
Oltre alla dichiarazione compilata sul sistema delle Istanze Online, di cui al punto precedente, il richiedente del nucleo famigliare dovrà essere in possesso del modello ISEE in corso di validità al fine della verifica del patrimonio mobiliare (indicato nella dichiarazione ISEE) non superiore a 9.000,00 euro.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati o al protocollo dell’Ente, a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12:00 del 19.11.2021.
Le domande pervenute oltre il termine indicato saranno valutate per una successiva distribuzione dei buoni spesa, come indicato dall’art. 5, comma 4, delle Linee Guida dei criteri per l’assegnazione bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 22.10.2021
Modalità operative per l’attribuzione dei buoni spesa:
Le modalità di concessione del buono spesa ed individuazione dei beneficiari sono disciplinate dall’art. 4 delle Linee Guida dei criteri per l’assegnazione bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 22.10.2021.
CONTROLLI: L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Area Amministrativa provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.
INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare telefonicamente l’Ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 al numero 0426/44230 - tasto 4 - oppure tramite e-mail all’indirizzo papozze@comune.papozze.ro.it.
Il Responsabile del Servizio
F.TO Dott. Fregnan Francesco