Amministrazione Trasparente

AVVISO PER ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO UNA TANTUM “BOLLETTE UTENZE DOMESTICHE” - ANNO 2021

Data di pubblicazione: 02/12/2021

Data di ultimo aggiornamento: 24/07/2023

ai sensi dell’art. 53 del D.L. 73/2021

Prot. n. 4334 del 02.12.2021

 AVVISO PER ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO UNA TANTUM

“BOLLETTE UTENZE DOMESTICHE” - ANNO 2021

 

In riferimento all’art. 53 del D.L. 73 del 25/05/2021 e ss.mm.ii “Misure urgenti Connesse All’emergenza da Covid-19” si dispone quanto segue:

 

OBIETTIVI

Intervento a sostegno del reddito dei nuclei familiari in stato di particolare difficoltà economica, anche e non solo causata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, nel sostenere il pagamento delle spese relative ai consumi delle utenze domestiche, per energia elettrica, riscaldamento, acqua e TA.RI. 2021, riferite all'abitazione di residenza sita nel territorio comunale nell’anno 2021.

 

VALORE DEL CONTRIBUTO

Il contributo è quantificato al valore delle utenze oggetto del bando presentate per un importo non superiore a quanto indicato nella tabella che segue:

 

n. componenti nucleo famigliare

Importo massimo contributo

Fino a 2

€ 150,00

Da 3 a 4

€ 200,00

Da 5 in su

€ 250,00

 

Il contributo può essere richiesto una sola volta da un solo componente per ciascun nucleo familiare.

Il contributo potrà riguardare congiuntamente il pagamento delle bollette e della TA.RI. 2021. In questa eventualità si procederà a pagare solamente l’ultima rata (e la bolletta dell’utenza) e per l’ammontare massimo del contributo concedibile in base al nucleo famigliare.

 

Nel caso i contributi ammessi siano inferiori alla disponibilità prevista dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 22.10.2021 (euro 3.000,00) la restante somma verrà destinata ad altri interventi.

Nel caso in cui i contributi ammessi siano superiori alla disponibilità prevista dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 22.10.2021 (euro 3.000,00) si procederà alla riparametrazione.

 

DESTINATARI

Famiglie residenti nel Comune di Papozze dalla data del 01.01.2021 fino alla data di presentazione della domanda, in maniera continuativa (senza interruzioni).

 

REQUISITI

Residenza nel Comune di Papozze al momento della presentazione della domanda e in maniera continuativa a partire dal 01.01.2021;

• Utenze domestiche, ovvero solo energia elettrica, gas o altra fonte di riscaldamento, acqua, con esclusione quindi delle utenze telefoniche o di internet e ricariche di cellulari, intestate a un componente del nucleo familiare riferite all'abitazione di residenza nel Comune di Papozze e all’anno 2021;

• Utenza TA.RI., riferita all’anno 2021 e all'abitazione di residenza nel Comune di Papozze;

• In caso di locazione, è ammissibile la partecipazione all’avviso con utenze intestate al locatore, a condizione che le bollette siano riferite alla residenza del richiedente;

• Le bollette presentate non devono essere state oggetto di contributi comunali o da parte di altri soggetti;

• Possesso di un indicatore ISEE 2021 ordinario o corrente in corso di validità NON superiore a euro 12.000,00;

• Patrimonio mobiliare (indicato nella dichiarazione ISEE in corso di validità) NON superiore a euro 9.000,00.

 

N.B. Il nucleo famigliare presente nell’indicatore ISEE dovrà corrispondere a quello anagrafico. L’ufficio effettuerà le dovute verifiche di corrispondenza.

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire, tramite il portale Istanze Online, a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12:00 del 27.12.2021.

 

Farà fede la data di ricezione sul portale Istanze Online.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per chiedere il beneficio il cittadino dovrà:

1) accedere al sito del Comune di Papozze (www.comune.papozze.ro.it) cliccando sull’icona “Istanze Online” al seguente indirizzo http://comune.papozze.ro.it/istanze-online/istanza-dettaglio/644724 :

2) entrare nella procedura per la compilazione della domanda;

3) inserire tutti i dati richiesti e allegare la documentazione necessaria (ISEE in corso di Validità, bollette, documento d’identità, ecc…).

 

Nel caso il richiedente non fosse nelle possibilità di compilare la domanda accedendo autonomamente al sito del Comune di Papozze, a partire dal giorno 13.12.2021 potrà telefonare all’Ufficio Segreteria al numero 0426/44230 TASTO 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30, per prendere appuntamento per la compilazione.

Per entrambe le modalità, le domande saranno prese in carico dai Servizi Sociali per le verifiche istruttorie.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse secondo una graduatoria redatta in ordine di indicatore ISEE, a partire dal valore inferiore; a parità di valore ISEE la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari con il maggior numero di figli minori.

Il contributo sarà erogato direttamente al richiedente o in casi particolari, giudicati dall’ufficio, si effettuerà il pagamento diretto delle bollette da parte del Responsabile dei Servizi Sociali.

 

NOTA: in caso di accoglimento della domanda e verificata la sussistenza di uno stato di morosità nei confronti del Comune a carico del richiedente o di un componente il nucleo famigliare, la quota totale o parziale del contributo potrà essere trattenuta dall’Ente a compensazione della situazione pregressa.

 

DISPOSIZIONI E CONTROLLI

Il Comune potrà procedere a idonei controlli “anche a campione” sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ai sensi dell’art. 71 del citato D.P.R.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 succitato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 del T.U. D.P.R. 445/2000) e sarà soggetto alla responsabilità penale di cui all’art. 76 del T.U. D.P.R. 445/2000 e si procederà alla revoca del beneficio.

 

Nel caso in cui il contributo venga erogato al richiedente per il pagamento delle bollette e/o della TA.RI. 2021 è tenuto a presentare copia dell’avvenuto pagamento entro e non oltre trenta giorni dall’avvenuta erogazione. Nel caso in cui non venga presentata la ricevuta si provvederà al recupero delle somme corrisposte.

 

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In applicazione degli articoli da 12 a 15 e 22 del Regolamento dell’Unione Europea 2016/679, del D.Lgs. 196/2003 e del D. Lgs. 101/2018 si informano gli interessati relativamente ai dati personali trattati. Titolare del trattamento dati e Responsabile della protezione: Comune di Papozze–posta elettronica certificata: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it telefono 0426/44230, dati, provenienti da qualsiasi fonte, sono trattati per il soddisfacimento dei compiti istituzionali del Comune di Papozze anche su richiesta dell’interessato/a e/o di terzi e nell’ambito delle previsioni normative che disciplinano l’attività comunale. I destinatari dei dati personali sono il Comune di Papozze e gli altri soggetti, di norma operanti sul territorio nazionale, identificati dalle previsioni normative che disciplinano l’attività per la quale i dati sono trattati. I dati personali sono conservati in ogni formato e per il periodo consentito dalle norme che disciplinano l’attività per la quale i dati sono trattati. L’interessato/a ha diritto a richiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati, la rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione al trattamento e portabilità nei limiti delle previsioni normative e a proporre reclamo a un’autorità di controllo. La comunicazione dei dati personali è obbligo legale/contrattuale/requisito necessario in assenza del quale è preclusa l’attivazione e/o prosecuzione del relativo procedimento.

 

INFORMAZIONI

Area Affari Generali - Ufficio Servizi Sociali – Piazza Libertà n. 1 – 45010 Papozze (RO).

 

Assistente Sociale: dott.ssa Moretto Giada – mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00;

 

Responsabile del Procedimento: dott. Fregnan Francesco - Area Affari Generali. Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare telefonicamente l’Ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 al numero 0426/44230 - tasto 4 - oppure tramite e-mail all’indirizzo papozze@comune.papozze.ro.it.

Per appuntamento (da prenotare): lunedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 – martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

 

                                                                                                                                 Il Responsabile del Servizio

                                                                                                                                     Dott. Fregnan Francesco

 

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