Scuola Secondaria di Primo grado "L. Da Vinci"

“Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.” Antonio Gramsci

14 Febbraio 2014
Scuola Secondaria di Primo grado "L. Da Vinci"

La scuola secondaria di I grado di Papozze mette i ragazzi al centro del processo formativo, rispettando i tempi e le modalità di apprendimento e di maturazione di ciascuno. Coltiva le eccellenze nella loro esclusività ma, contemporaneamente, punta alla rimozione delle carenze cognitive e culturali degli alunni più svantaggiati.

Dotazioni scolastiche:

• Tutte le aule sono dotate di LIM e di collegamento a internet wifi;
  • Laboratorio informatico con 26 postazioni alunni;
  • 2 aule per attività di sostegno;
  • Campo esterno polivalente;
  • Palestra;
  • Libri sono in comodato d’uso (quota da versare 70 euro circa).

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola della secondaria di I grado di Papozze è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali: 6 mattine dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00.

LE MATERIE

Italiano, storia, geografia, cittadinanza e costituzione, matematica e scienze, scienza tecnologica, inglese, francese, arte ed immagine, musica, scienze motorie e sportive, religione.

LA NOSTRA PROGETTUALITA’

Il nostro modello di scuola prevede le seguenti attività e progetti:

• Svolgimento di lezioni in aula con utilizzo della LIM e delle tecnologie multimediali;
  • Orientarsi nel delta: orientamento degli alunni nella scelta della scuola secondaria di II grado, con stage incontri con licei ed istituti professionali;
  • Continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria e secondaria per favorire un impatto degli allievi del nuovo contesto educativo – formativo quanto più possibile sereno;
  • Progetti di educazione alla salute, educazione ambientale ed educazione alla sessualità col l’Ulss 19 di Adria;
  • Progetti di educazione alla legalità;
  • Progetti sportivi come giochi sportivi e della gioventù, minibasket, un campione a scuola;
  • Attività creativo – espressivo con la partecipazione a concorsi proposti da enti e associazione del territorio;
  • Progetto teatro finalizzato allo spettacolo di fine anno;
  • Visite guidate presso aziende, mostre, località di interesse storico – artistico, parchi naturali, ecc e viaggi connessi ad attività sportive, orientamento e culturali (teatro, musei).

Le iscrizioni devono essere effettuate on line per le prime classi di tutti gli indirizzi, in base a quanto disposto dalla legge 135/201. Ci si può iscrivere cliccando sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e successivamente su iscrizionionline.

indirizzo

Via Dante Alighieri, 5