Scuola Secondaria di Primo Grado “L. da Vinci”

Scuola Media

“Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.” Antonio Gramsci

Descrizione

La scuola secondaria di I grado di Papozze mette i ragazzi al centro del processo formativo, rispettando i tempi e le modalità di apprendimento e di maturazione di ciascuno. Coltiva le eccellenze nella loro esclusività ma, contemporaneamente, punta alla rimozione delle carenze cognitive e culturali degli alunni più svantaggiati.

Discipline  di studio

Italiano, storia, geografia, cittadinanza e costituzione, matematica e scienze, scienza tecnologica, inglese, francese, arte ed immagine, musica, scienze motorie e sportive, religione.

Progettualità

Il nostro modello di scuola prevede le seguenti attività e progetti:

• Svolgimento di lezioni in aula con utilizzo della LIM e delle tecnologie multimediali;
  • Orientarsi nel delta: orientamento degli alunni nella scelta della scuola secondaria di II grado, con stage incontri con licei ed istituti professionali;
  • Continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria e secondaria per favorire un impatto degli allievi del nuovo contesto educativo – formativo quanto più possibile sereno;
  • Progetti di educazione alla salute, educazione ambientale ed educazione alla sessualità col l’Ulss 19 di Adria;
  • Progetti di educazione alla legalità;
  • Progetti sportivi come giochi sportivi e della gioventù, minibasket, un campione a scuola;
  • Attività creativo – espressivo con la partecipazione a concorsi proposti da enti e associazione del territorio;
  • Progetto teatro finalizzato allo spettacolo di fine anno;
  • Visite guidate presso aziende, mostre, località di interesse storico – artistico, parchi naturali, ecc e viaggi connessi ad attività sportive, orientamento e culturali (teatro, musei).

Modalità di accesso:

Accesso consentito anche ai disabili

Orario per il pubblico

Il tempo scuola della secondaria di I grado di Papozze è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali: 6 mattine dal lunedì al sabato..

• Lunedì al sabato  8.00 -13.00

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni devono essere effettuate on line per le prime classi di tutti gli indirizzi, in base a quanto disposto dalla legge 135/201. Ci si può iscrivere cliccando sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e successivamente su iscrizionionline.

Pagina aggiornata il 14/06/2024