Positività West Nile virus in campioni di zanzare catturate nel territorio provinciale

18 Luglio 2022

L’Azienda ULSS 5 Polesana – Dipartimento di Prevenzione ha recentemente comunicato la presenza di virus West Nile in campioni di zanzare catturate nel territorio provinciale.

Pertanto, a tutela della salute dei Cittadini, è richiesto a tutti gli organizzatori di iniziative ed eventi a svolgimento serale/notturno e che prevedano la partecipazione di pubblico, di eseguire idonei interventi di disinfestazione adulticida.

Con l'ocasione si ricorda che l’attività di disinfestazione larvicida delle caditoie, dei fossati e altri ristagni d’acqua sulle aree pubbliche del territorio di competenza dell’Azienda ULSS 5 si sta svolgendo regolarmente, secondo il calendario stabilito.

Al fine di potenziare l’azione di prevenzione, si invitano i Cittadini ad attenersi alle misure di bonifica primaria e di igiene ambientale collaborando alle attività di rimozione dei focolai larvali e alle attività larvicide nei focolai non rimovibili sulle aree private ed adottando i comportamenti più idonei a ridurre il rischio di contatto uomo-vettore.

Si ricordano alcune semplici regole per la prevenzione delle arbovirosi e per il contrasto alla proliferazione delle zanzare:

• riparare dalla pioggia tutto ciò che può causare raccolta e ristagno d’acqua;
  • trattare tombini privati e qualsiasi altro luogo di raccolta d’acqua temporanea con larvicidi nel periodo compreso indicativamente tra aprile e settembre;
  • introdurre pesci in vasche e fontane;
  • chiudere con coperchi o coprire con teli di plastica i bidoni e i recipienti che non possono essere spostati;
  • eliminare i sottovasi o svuotarli regolarmente con cadenza almeno settimanale;
  • controllare periodicamente e accuratamente tutto il giardino alla ricerca di eventuali raccolte di acqua;
  • in casa, usare le zanzariere anziché zampironi e fornelletti;
  • usare i repellenti cutanei seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni;
  • durante i soggiorni all’aperto, proteggersi con repellenti ambientali (zampironi, lanterne e spray).

In allegato alla presente comunicazione si può consultare il materiale informativo messo a disposizione dall'Azienda ULSS 5 Polesana.

Locandina.pdf
(1.04 MB)