DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO DELL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE

20 Marzo 2020
DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO DELL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE

ORDINANZA SINDACALE N. 14/2020 del 20.03.2020

Oggetto: MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DAL VIRUS COVID-19 – DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO DELL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE.

ORDINA

1. Al fine di evitare non indifferibili e urgenti assembramenti, idonei a determinare la diffusione del contagio, anche se non materialmente delimitati, sono chiusi, all’accesso di persone, parchi e giardini pubblici o aperti al pubblico o analoghi ambiti che si prestino all’intrattenimento di persone per attività motoria di qualsiasi natura, siti nel Comune di Papozze.
  1. Nel caso in cui la motivazione degli spostamenti autorizzati dal D.P.C.M. 11.03.2020 sia l’attività motoria o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze della residenza o dimora e comunque a distanza non superiore a 200 metri, con obbligo della raccolta delle deiezioni e di documentazione agli organi di controllo.
  1. Al fine di ulteriormente contrastare le forme di assembramento di persone a tutela della salute pubblica sul territorio regionale già oggetto di restrizioni per la normativa statale, l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, posti nelle aree di servizio e di rifornimento carburante non è consentita nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti stradali comunque classificati che attraversano centri abitati.
  1. Al fine di ulteriormente contrastare le forme di assembramento di persone a tutela della salute pubblica, l’apertura degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari esentate dalla sospensione disposta con l’art. 1 DPCM 11.3.2020, è vietata nel giorno nella giornata della domenica, ferme le altre restrizioni relative alla vendita al dettaglio di cui al D.P.C.M. 11.3.2020; si riconferma, a fini di chiarezza, l’apertura di farmacie, parafarmacie ed edicole.
  1. Nell’accedere agli esercizi aperti al pubblico per approvvigionarsi del necessario, è fatto a tutti obbligo di limitare l’accesso all’interno dei locali ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone.

Il presente provvedimento ha validità a far data dal giorno della sua pubblicazione all’albo Pretorio del Comune di Papozze e fino al 3 aprile 2020, salva proroga con analoga ordinanza.

Le disposizioni della presente ordinanza perdono automaticamente efficacia a seguito dell’entrata in vigore di disposizioni statali più restrittive;

Rimangono in vigore le Ordinanze Sindacali n. 11/2020 del 12.03.2020 e n. 12/2020 del 13.03.2020 per le misure compatibili con la presente Ordinanza.

f.to Mosca Pierluigi