AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’affidamento con procedura negoziata, mediante il mercato elettronico della Pubblica amministrazione, del servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021, con eventuale proroga per l’A.S. 2021/2022.

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29/06/2020

scadenza alle ore 12:00 del 10.07.2020

Prot. n. 2407 del 29.06.2020

AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

per l’affidamento con procedura negoziata, mediante il mercato elettronico della Pubblica amministrazione, del servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021, con eventuale proroga per l’A.S. 2021/2022.

 

Il Comune di Papozze intende affidare, con procedura negoziata nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021, con eventuale proroga per l’A.S. 2021/2022. Gli operatori economici interessati a concorrere devono manifestare tale interesse rispondendo a questo avviso.

A. AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE:

Comune di Papozze, Piazza Libertà n. 1 – 45010 Papozze (RO) – tel. 0426/44230 tasto 4 – PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it – email: papozze@comune.papozze.ro.it;

 

B. PROCEDURA E CRITERIO D’AGGIUDICAZIONE:

Procedura negoziata tramite richiesta d’offerta (RdO) nel portale www.acquistinretepa.it con aggiudicazione al prezzo più basso.

 

C. REQUISITI GENERALI E POSSESSO DEI REQUISITI:

C.1. Possono manifestare interesse i soggetti indicati nell’articolo 45, commi 1 e 2 del d.lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti generali dell’articolo 80 del medesimo decreto (detto in prosieguo «c.c.p.»).

C.2. Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti s’applicano gli articoli 48 e 216, comma 14 c.c.p. e l’articolo 92 del d.P.R. 207/2010.

C.3. Nel caso dei consorzi delle lettere b) e c) dell’articolo 45, comma 2 c.c.p. — fermo restando, sia per il consorzio sia per le consorziate esecutrici, l’obbligo di possedere i requisiti generali — i requisiti di capacità tecnica devono essere posseduti e comprovati secondo l’articolo 47 c.c.p.

C.4. I concorrenti devono possedere tutti i requisiti di partecipazione, generali e speciali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della manifestazione d’interesse e mantenerli ininterrottamente sino alla conclusione della procedura.

 

D. DESCRIZIONE, LUOGO D’ESECUZIONE, IMPORTI, REQUISITI SPECIALI E AVVALIMENTO:

D.1. Descrizione sommaria delle prestazioni

D.1.1. Trasporto scolastico per la scuola primaria e secondaria di I grado del Comune di Papozze (ammessi in subordine gli alunni residenti nei Comuni limitrofi purché frequentanti tali scuole e con capienza negli scuolabus). La percorrenza ordinaria stimata è di 35 km/tratta, a corpo. NON è previsto, in quanto non richiesto, il servizio di accompagnamento;

D.1.2. Codici del Vocabolario Comune degli Appalti (CPV): 60113100-4.

D.2. Luogo d’esecuzione Territorio dell’Amministrazione contraente; il codice Nuts è ITH37.

D.3. Importi netti a base di gara:

 Descrizione

COSTO

Servizio trasporto anno scolastico 2020/2021 (dieci mesi)

€ 30.250,00

Eventuale proroga Servizio trasporto a.s. 2021/2022 (dieci mesi)

€ 30.250,00

Oneri da interferenza

€/anno 200,00

Valore del servizio a base d'asta

€ 60.700,00

Pari ad euro 3.025,00 mensili.

D.4. Requisiti speciali; divisione in lotti

D.4.1. Requisiti d’idoneità

D.4.1.1. Iscrizione al registro tenuto dalla CCIAA per attività coerente con l’oggetto della gara.

D.4.1.2. Iscrizione nel Registro Elettronico Nazionale (REN) che autorizza all’esercizio del trasporto su strada di persone a norma del regolamento (CE) n. 1071/2009.

D.4.1.3. (non previsto)

D.4.1.4. Titolarità di autorizzazione di noleggio con conducente o di affidamento di servizi di trasporto pubblico locale su gomma.

D.4.1.5. (non previsto)

D.4.1.6. Iscrizione al MePA nel portale www.acquistinretepa.it e abilitazione con operatività nell’area merceologica «Servizi», categoria «Servizi di trasporto persone».

D.4.1.7. (se cooperativa) iscrizione nell’apposito albo presso la CCIAA.

D.4.1.8. (se cooperativa sociale) iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali.

D.4.2. Requisiti di capacità economica e finanziaria

D.4.2.1. (non previsto)

D.4.2.2. (non previsto)

D.4.2.3. Fatturato specifico minimo annuo nel settore oggetto del servizio, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore al valore annuo stimato dell’appalto ossia ad € 60.700,00, richiesto per adeguata capacità finanziaria e solidità interna, tali da gestire senza problemi un flusso economico pari almeno a un’annualità del presente affidamento.

D.4.2.4. (non previsto)

D.4.3. Requisiti di capacità tecnica e professionale

D.4.3.1. Certificato di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2015, per i servizi oggetto dell’appalto, rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee.

D.4.4. Divisione in lotti

L’appalto non è suddiviso in lotti poiché tutte le prestazioni sono da considerarsi unitarie e non scorporabili.

D.4.5. Requisiti d’esecuzione

L’aggiudicatario dovrà:

a) possedere o avere l’effettiva disponibilità (articolo 1, lettera b) del d.m. Trasporti 31/01/1997) di almeno un autobus o scuolabus con le caratteristiche prescritte per il trasporto scolastico dai d.m. Trasporti 18/04/1977 e 01/04/2010. I mezzi devono essere stati immatricolati per la prima volta dopo il 1° gennaio 2005 e avere capienza non inferiore a 40 e non superiore a 50 posti a sedere;

b) adibire al servizio un autista in possesso di:

  • carta di qualificazione del conducente “CQC Persone” in corso di validità;
  • certificato generale del casellario giudiziario privo di annotazioni;
  • certificato penale antipedofilia (d.lgs. 39/2014) privo di annotazioni;

D.4.6. Avvalimento

È possibile soddisfare il possesso dei requisiti speciali di capacità economico – finanziaria e tecnico – professionale avvalendosi di un altro soggetto (articolo 89 c.c.p.).

 

E. DURATA

L’appalto copre l’anno scolastico 2020/2021, con presumibile decorrenza da settembre 2020 (o dalla data di stipulazione del contratto o d’avvio del servizio) e salva diversa decorrenza dovuta all’espletamento delle procedure di gara.

 

F. FONTI DI FINANZIAMENTO

L’appalto è finanziato con fondi propri di bilancio.

 

G. INDIVIDUAZIONE DEI CONCORRENTI DA INVITARE

G.1. La richiesta d’offerta (RdO) sarà inviata a un minimo di cinque interessati, ove esistenti, in possesso dei requisiti richiesti. Per il principio di rotazione, nel caso l’affidatario uscente manifestasse il proprio interesse, sarà invitato nel caso in cui le manifestazioni d’interesse che perverranno siano inferiori a cinque.

G.2. Se saranno giunte manifestazioni in numero superiore, il R.U.P. individuerà i concorrenti da invitare mediante sorteggio.

G.3. L’Amministrazione contraente non è vincolata a proseguire la procedura dopo la manifestazione d’interesse; essa si riserva inoltre di modificare condizioni e requisiti di partecipazione.

G.4. La manifestazione d’interesse non fa prova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale richiesti, che dovrà essere dimostrato — e sarà oggetto di verifica — durante la gara.

G.5. Tutte le comunicazioni sulla procedura (spostamenti di data/ora, convocazioni di sedute pubbliche ecc.) saranno fatte solo con avviso sul sito del Comune di Papozze (profilo committente), che gli operatori economici sono quindi invitati a consultare costantemente.

 

H. LUOGO E TERMINE DI PRESENTAZIONE

H.1. La manifestazione d’interesse va redatta in carta semplice secondo la modulistica allegata all’avviso. H.2. Essa deve giungere all’Ufficio Segreteria entro le ore 12:00 del 10 luglio 2020 per posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it (il messaggio deve giungere alla casella entro l’ora e data indicate sopra).

H.3. Nell’oggetto del messaggio di p.e.c. devono essere indicate la denominazione del mittente e la dicitura «Manifestazione d’interesse per l’appalto del servizio di trasporto scolastico del Comune di Papozze».

H.4. Tutti i documenti devono obbligatoriamente avere il formato PDF/A ed essere sottoscritti con firma digitale.

 

I. CAUSE D’ESCLUSIONE E SOCCORSO ISTRUTTORIO

I.1. Non saranno ammessi gli interessati:

a) privi d’uno o più requisiti richiesti;

b) le cui manifestazioni siano pervenute oltre il termine e con modalità diverse da quelle prescritte nel § H;

c) le cui dichiarazioni siano carenti di contenuti essenziali.

I.2. Le carenze dei documenti per le quali è ammessa la regolarizzazione/integrazione operano dopo lo svolgimento del c.d. “soccorso istruttorio” dell’articolo 83, comma 9 c.c.p. Il mancato o tardivo riscontro alle richieste è causa d’esclusione definitiva.

I.3. Non è consentito a un soggetto presentare contemporaneamente manifestazione d’interesse in forma individuale e in uno o più raggruppamenti temporanei o consorzi, a pena d’esclusione di tutte le manifestazioni irregolari.

 

L. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (R.U.P.)

Dott. Fregnan Francesco, Responsabile del Settore Affari Generali, – tel. 0426/44230 tasto 4 – PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it – email: papozze@comune.papozze.ro.it.

 

M. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento è l’Amministrazione contraente.

 

‒ Allegati: 1) istanza manifestazione d’interesse;

                  2) progetto approvato del servizio.

                                                                                                         Il Responsabile del Servizio

                                                                                                             Dott. Fregnan Francesco