Centri di raccolta e conferimento rifiuti particolari - Informazioni

Data:

16 febbraio 2024

Descrizione

Si trasmette l’informativa pervenuta da Ecoambiente S.r.l. relativa al primo step di bacinizzazione dei centri di raccolta come previsto dal regolamento Consortile approvato alla fine dello scorso anno. Nella stessa informativa, qui allegata, è stata riportata la procedura per l'accesso ai centri di raccolta per il conferimento, senza addebiti in tariffa, dei particolari flussi di rifiuto che sono stati specificamente individuati (assorbenti femminili, traversine, lettiere minerali e pannolini per animali). Si ricorda inoltre che le lettiere vegetali compostabili possono sempre essere conferite senza addebiti congiuntamente alla frazione organica.

La bacinizzazione dei centri di raccolta è già avvenuta negli scorsi mesi per il "verde" nell'ambito 'della campagna Equo Verde, come secondo step, è quindi consentito il libero conferimento di tutti i rifiuti indicati nella lista rappresentata nel volantino allegato. Si evidenzia che tale elenco rappresenta quasi tutte le frazioni merceologiche raccolte attualmente dagli Ecocamion e consente quindi un ulteriore passaggio significativo nella direzione della bacinizzazione completa del servizio dei Centri di Raccolta. Naturalmente permangono le attuali limitazioni relative al divieto di conferimento di rifiuti speciali e di utenti non iscritti nella banca dati TARIP oltre che, per questa fase di avvio e per isoli utenti non residenti nei Comuni sede di centro di raccolta, di ingombranti, RAEE di grandi dimensioni e di inerti.

In relazione al potenziamento della offerta di raccolta di RAEE e ingombranti per le utenze domestiche ubicate nei Comuni dove non è presente il Centro di Raccolta è stata introdotto un servizio sperimentale semestrale mediante cassoni a terra in concomitanza con il servizio di Ecocamion. I cassoni saranno presidiati dal personale di Ecoambiente. Nel sito internet di Ecoambiente è pubblicato il calendario per ogni Comune precedentemente servito dal servizio Ecocamion, i cittadini degli altri Comuni serviti dall'Ecocentro potranno continuare a conferire i rifiuti anche presso il centro di raccolta.

Si precisa che è in fase di consegna con i calendari ai cittadini di tutti i Comuni uno specifico volantino indicante le date della raccolta straordinaria di RAEE ed ingombranti e la consegna si prevede venga completata entro il mese di febbraio c.a.

Per quanto riguarda il conferimento delle lettiere minerali, assorbenti igienici femminili usa e getta, traversine e assorbenti per animali sono stati predisposti nei centri di raccolta idonei contenitori carrellati o cassonetti dove l'utenza potrà conferire i rifiuti. AI fine di regolamentare i flussi di rifiuti ed evitare abusi si invitano i cittadini che volessero avvalersi di questo servizio ad ottenere una preventiva autorizzazione. La stessa verrà rilasciata previa verifica della iscrizione alle banche dati e regolarità dei pagamenti TARIP e presentazione presso gli sportelli di idonea modulistica. L'autorizzazione è associata all'intestatario dall'utenza TARIP, e consente l'accesso dei facenti parte del nucleo familiare. Gli addetti alla guardiania dell'Ecocentro avranno cura di verificare che l'utilizzo del servizio sia concesso solo agli utenti dotati di autorizzazione.

Si ricorda infine che presso gli sportelli per il pubblico i cittadini interessati possono trovare adeguato riscontro e che i materiali (moduli e informativa) sono disponibili nel sito Internet di Ecoambiente e nell'app Junker.

Ufficio Segreteria e Affari generali

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia