SALUTO INIZIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

14 Settembre 2020
SALUTO INIZIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Potrei dire “Care studentesse e cari studenti” ma preferisco dire “Care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi”, inizia un nuovo anno di attività didattiche che purtroppo non possiamo definire normale ma che inizia con un percorso più complicato perché richiede a tutti di farsi carico di maggiori responsabilità e attenzioni. Mi riferisco al momento storico che abbiamo vissuto ma che ancora stiamo attraversando, cioè l’emergenza sanitaria dovuta dalla pandemia, con la quale dovremo tutti ancora convivere.
Dopo i sofferti mesi di mancanza di didattica in presenza, potrete affrontare il nuovo anno con rinnovata fiducia perché sono certa che tutto lo staff della scuola, dalla dirigenza al personale educativo e non, malgrado le difficoltà, farà in modo che possiate frequentare le scuole il più serenamente possibile.
Voi avete una marcia in più che è l’entusiasmo che contraddistingue la vostra età, grazie al quale la voglia di imparare vi farà superare ogni ostacolo e continuerete a crescere e a diventare la vera, sola e unica linfa vitale della nostra società.
Nella scuola non si acquisiscono solo nozioni, competenze e nuove abilità, ma capirete che sarà un luogo di scambio e di crescita culturale dove il confronto con l’altro permette di diventare donne e uomini liberi ed autonomi, cittadine e cittadini responsabili, capaci di manifestare ed esprimere le proprie idee ed opinioni nel rispetto di se stessi e degli altri.
In questi mesi le aule sono state riadattate per consentire il rispetto delle nuove regole sanitarie e per la sicurezza di tutti, ben consapevoli che il “rischio zero” non esiste, ma dobbiamo tutti impegnarci per il nostro bene e delle nostre famiglie.
L’Amministrazione Comunale di Papozze conferma, ancor di più quest’anno, il proprio impegno a tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a fare quanto possibile per garantire che le nostre siano e rimangano sempre scuole di qualità, attente alla crescita degli studenti e all’innovazione.
Un sentito ringraziamento alla dirigenza scolastica, ai docenti e al personale tutto per il lavoro fatto nei mesi estivi per riorganizzare gli spazi al fine di consentire di riprendere l’attività didattica nel migliore dei modi e anche a loro vanno i migliori auguri per il nuovo anno scolastico.
Un ringraziamento alle famiglie che hanno saputo affrontare le difficoltà della didattica a distanza ma che stanno collaborando perché il nuovo anno scolastico parta e prosegua nel migliore dei modi in presenza.
Care bambine e bambini, ragazze e ragazzi, l’Amministrazione Comunale di Papozze vi sosterrà e camminerà al vostro fianco.
Buon Anno Scolastico