Formazione per gli adulti - C.P.I.A. Rovigo

Centro Provinciale Istruzione Adulti

Anno Scolastico 2020/2021

Che cos’è e cosa offre?
Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (C.P.I.A.) è una istituzione scolastica autonoma (secondo il DPR 263/2012, art. 2, c. 1) che si rivolge soprattutto ad una utenza adulta, di nazionalità italiana o straniera. Laddove il livello di scolarità è basso, il C.P.I.A. offre percorsi formativi finalizzati a sostenere, migliorare e innalzare il livello di istruzione, per incentivare l’autostima e l’occupabilità e favorire una più consapevole partecipazione alla vita civile e sociale. Ogni C.P.I.A. è articolato in una rete territoriale di servizio che agisce in stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni, i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di istruzione e formazione degli adulti.
Il C.P.I.A. della provincia di Rovigo è dotato della sede principale in Rovigo e delle due sedi associate di Castelmassa ed Adria.
Il centro è molto sensibile alle esigenze del territorio e alla delicata realtà dell’immigrazione, e cerca di rispondere nel modo più adeguato e immediato alle domande e attese della sua utenza.
1. Nel tempo si è confermato sede degli esami di certificazione del livello di competenza di lingua italiana CILS, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena.
2. Offre corsi di italiano come lingua seconda;
3. collabora con la Prefettura per l’organizzazione dei test di livello A2 di lingua italiana per il conseguimento dei permessi di soggiorno di lunga durata. r.0003408/2020 del 17/09/2020
4. Sono inoltre attivi corsi di Primo Livello per il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Scuola Media).
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021.

I corsi per adulti sono rivolti a tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; avranno indicativamente inizio tra la fine di settembre e ottobre 2020.
Nell’ambito delle attività di arricchimento dell’offerta formativa, il C.P.I.A. organizza anche:
1. corsi di lingua inglese con possibilità di certificazione Trinity
2. corsi di lingua tedesca,
3. corsi di lingua spagnola,
4. corsi di informatica;
5. e altri, su richiesta.
Questi corsi sono attivabili anche presso altri punti di erogazione, altre località del territorio del Polesine, su richiesta e previa iscrizione di almeno 8 corsisti.
Per qualsiasi informazione, per avere chiarimenti e per procedere alle iscrizioni, ci si può rivolgere alle segreterie del C.P.I.A.
Con l’attuale emergenza da Covid-19, anche la nostra istituzione si è adeguata alle norme vigenti. I nostri uffici di segreteria sono aperti e, accesso consentito solo con mascherina e una persona alla volta, in conformità alle esigenze imposte dall’emergenza da COVID-19, e preferibilmente previo appuntamento.

ADRIA
cpiaadria1@gmail.com
c/o I.C. Adria 1
Via Umberto I, 18 – ADRIA

Orari di apertura delle sedi per le iscrizioni sino al 30 settembre:
Rovigo: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Adria: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00.