DISTRIBUZIONE COMPRESSE LARVICIDA ANTIZANZARE

18 e 19 aprile 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 previo appuntamento telefonico

Data:

11 aprile 2024

DISTRIBUZIONE COMPRESSE LARVICIDA ANTIZANZARE – ANNO 2024

Per prevenire la diffusione delle zanzare e al fine di sensibilizzare la popolazione di Papozze sull’importanza di mettere in opera azioni atte al contrasto della proliferazione delle stesse, sarà attivo il servizio di distribuzione delle compresse larvicida antizanzare.

Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare: si attivano sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta. Gli effetti dell’applicazione sono visibili dopo un periodo che va dai due ai quattro giorni. Se impiegate nei tempi e nelle modalità corrette, rappresentano un sistema efficace di lotta contro le zanzare.

La distribuzione è gratuita: viene consegnata una confezione per nucleo familiare solo ed esclusivamente a famiglie residenti presso abitazioni che presentino, all’interno della proprietà, caditorie, pozzetti aperti o tombini.

MODALITÀ DI UTILIZZO

Le compresse larvicida vanno utilizzate solo ed esclusivamente nelle caditoie, nei pozzetti aperti e nei tombini che contengono acqua stagnante. È vietato collocare le compresse in altri contenitori che potrebbero essere alla portata di animali o bambini (come ad esempio vasi e sottovasi).

Le compresse hanno un’efficacia limitata a circa 20 giorni se non piove. Qualora si verifichi una forte pioggia, anche se la compressa è stata posizionata da poco tempo, sarà necessario utilizzarne un’altra, che garantirà la copertura per ulteriori 20 giorni. Bisogna evitare di versare acqua nei tombini o caditoie dopo la collocazione delle compresse.

MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE COMPRESSE

La consegna verrà effettuata previo appuntamento telefonico (tel. 0426 44230 interno 2 “Ufficio Tecnico”) nei giorni 18 e 19 aprile 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso la sede del Municipio di Papozze, in Piazza Libertà n. 1, Ufficio Tecnico – piano primo. Alla consegna delle compresse verrà compilato, a cura del personale, un registro nel quale saranno annotati: cognome, nome, indirizzo di residenza e data di consegna. Si dovrà inoltre dichiarare la presenza, all’interno della propria proprietà, di caditorie, pozzetti aperti o tombini. Il registro dovrà essere firmato per ricevuta del prodotto.

AVVERTENZE

Per l'utilizzo delle compresse è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

• conservare il prodotto in luogo inaccessibile ad estranei, bambini e animali domestici;
  • dopo la manipolazione, lavare accuratamente le mani con acqua e sapone;
  • non utilizzare il prodotto su piante, animali e in agricoltura;
  • in caso di intossicazione per assunzione accidentale del prodotto, consultare il medico per gli interventi di pronto soccorso.

Pierluigi Mosca

Pagina aggiornata il 01/07/2024