FATTORE FAMIGLIA - CONCESSIONE DI UN VOUCHER PER LA FREQUENZA DEI SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA

scadel il 15 ottobre 2024

Data:

06 settembre 2024

Tempo di lettura:

5 min

Immagine principale

Descrizione

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI ADRIA
Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Pettorazza Grimani,
Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po

ATTIVITA’ REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO

AVVISO

DGR 1406/2023 DDR n. 146 del 24.11.2023 CONCESSIONE DI UN VOUCHER PER LA FREQUENZA DEI SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA DA UTILIZZARSI PER LA FREQUENZA DEI SERVIZI 0-3 ANNI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE DEL VENETO ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE SPERIMENTALE DEL “FATTORE FAMIGLIA”

scadenza: 15 ottobre 2024

Denominazione
• Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante applicazione sperimentale del “Fattore Famiglia”, di cui alla legge regionale numero 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”.
• Il voucher non sostituisce gli interventi di competenza del Comune, previsti ai sensi del D.P.R. 616/1977 in ambito di beneficenza pubblica.
• I contributi sono cumulabili con eventuali altri contributi disposti per i medesimi fini.

Descrizione
• Contributo minimo di € 900,00 e massimo di € 1.300,00 per minore per la frequenza dei servizi 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto di cui al d.lgs. n. 65/2017 e ai sensi delle leggi regionali numero 32/1990, 22/2002 e 2/2006.
• La graduatoria dei beneficiari sarà redatta in ordine crescente di “Fattore Famiglia” in un’ottica di equità distributiva ed i contributi saranno erogati fino ad esaurimento del fondo disponibile, riferito a tutti i Comuni appartenenti all’ambito territoriale Ven_19, quale capofila il Comune di Adria.
• L’importo del contributo è in funzione dell’applicazione del “Fattore Famiglia” e decresce linearmente da € 1.300,00 fino ad un minimo di € 900,00; € 900,00 sono corrisposti per i redditi con un valore ISEE di € 15.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore Famiglia”), mentre € 1.300,00 sono corrisposti per i redditi con un valore ISEE massimo di € 3.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore Famiglia”).
• Le domande con valore ISEE superiore ad € 15.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore Famiglia”) non avranno accesso al contributo.

Possono presentare domanda di contributo coloro che:
• sono cittadini italiani oppure cittadini comunitari oppure cittadini extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno oppure cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;

•hanno la residenza nel territorio regionale del Veneto ed in particolare in uno dei 10 Comuni dell’Ambito territoriale sociale VEN_19 Adria di seguito specificati: Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Pettorazza Grimani, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po;
•convivono con il minore, adottato o in affidamento, frequentante, nel periodo 1 settembre 2023 – 31 agosto 2024 e per mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia 0-3 anni, di cui al d.lgs. 65/2017 e alle LL.RR. n. 32/1990, 22/2002 e 2/2006: figlio e genitore/genitore adottivo/genitore affidatario richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune, eccetto il caso in cui la domanda venga presentata dal legale rappresentante per il genitore minorenne o incapace di agire per altri motivi;
•non hanno carichi pendenti ai sensi della L.R. numero 16 dell’11 maggio 2018, “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale”;
•hanno un valore ISEE ordinario non superiore a € 20.000,00, di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2012, numero 159 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”, in corso di validità e che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi dell’infanzia 0-3 anni, di cui al d.lgs. 65/2017 e alle leggi regionali n. 32/1990, n. 22/2002 e n. 2/2006.

Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere compilate esclusivamente online nel periodo 1 settembre 2024 - 15 ottobre 2024 attraverso il link:


https://cittadino-ambito-sociale-19-adria.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi

La compilazione va effettuata tenendo a portata di mano l’attestazione ISEE rilasciata dall’INPS, un documento di identità in corso di validità e i riferimenti del proprio conto corrente bancario/postale (IBAN) per l’eventuale accredito del contributo spettante.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di attivare controlli a campione sulla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione.
Il Segretariato Sociale del Comune di Adria si rende disponibile, previo appuntamento, a supportare le persone interessate nella compilazione della domanda, telefonando nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 0426/941362 o tramite e-mail a inclusione@comune.adria.ro.it 

Valutazione della domanda di accesso al voucher per i servizi alla prima infanzia

La valutazione delle domande avverrà attraverso il parametro del “Fattore Famiglia”, di cui alla legge regionale numero 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”.

Esito della domanda di accesso al voucher per i servizi alla prima infanzia
L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto e pubblicato dal Comune di Adria, quale capofila dell’Ambito Territoriale Sociale, alla luce delle domande presentate, nel rispetto di quanto stabilito nell’Allegato A della D.G.R. n. 1406/2023. Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale.

Trattamento dei dati
I trattamenti dei dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Adria. Alla data odierna ogni informazione inerente il Titolare, congiuntamente all’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Amministratori di sistema designati, è reperibile presso la sede municipale del Comune.
Data Protection Officer (DPO)/Responsabile della Protezione dei dati (RPD) (Art. 13.1.b Regolamento 679/2016/UE).
Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall'ente è la ditta Polimatica Progetti S.r.l. con sede legale in Ferrara, via M. M. Boiardo 71 - CF/P.IVA 05339620014. Il Data Protection Officer è reperibile tramite il recapito istituzionale al seguente indirizzo di posta: dpo@comune.Adria.ro.it

Informazioni
Equipe Contrasto alla Povertà
Comune di Adria
Telefono 0426/941395 – 0426/941396 - 0426/941398
E-mail inclusione@comune.adria.ro.it

Persone

Dott. Francesco Fregnan

Responsabile di Area

Allegati

A cura di

Area Affari Generali

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0426.44230
Fax: 0426.44640
Email: papozze@comune.papozze.ro.it
PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

Luoghi

Municipio

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0426.44230
Fax: 0426.44640
Email: papozze@comune.papozze.ro.it
PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

Pagina aggiornata il 14/10/2024