Bando contributi economici per il sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana

Scade il 3 dicembre 2024

Data:

18 ottobre 2024

Tempo di lettura:

10 min

Immagine principale

Descrizione

Contributi economici per il sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità

La linea specifica di intervento dell’inclusione sociale rientra tra le priorità del Programma Regionale (PR) Veneto Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

Il progetto
Il progressivo invecchiamento della popolazione è, oggi, un fenomeno in aumento. Gli studi demografici evidenziano che, entro il 2050 l’incidenza della popolazione anziana, a livello mondiale, tenderà a raddoppiare.
Anche il Veneto presenta un progressivo invecchiamento dei propri abitanti.
Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento dell'Unione europea (UE) per investire nelle persone e sostenere l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. In tale contesto, la Giunta Regionale, con DGRV n. 752/2024, ha affidato ad Azienda Zero la realizzazione del Progetto sperimentale: “Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità - Periodo 2024-2025”.
La progettualità mira a sostenere le persone vulnerabili, in particolare anziane non autosufficienti, e loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali, attraverso il riconoscimento di un contributo economico ai destinatari, in possesso di specifici requisiti fissati dalla disposizione regionale, nell’arco temporale massimo di 12 mesi.
La domanda di assegnazione del contributo dovrà essere presentata presso gli sportelli (front-office) dei servizi socio-sanitari del territorio dell’Azienda ULSS di afferenza dell’utente richiedente.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCARE SULL'ALLEGATO E VERRETE INDIRIZZATI SUL LINK ESTERNO OVE PUBBLICATO IL BANDO COMPLETO

Persone

Dott. Francesco Fregnan

Responsabile di Area

Allegati

A cura di

Area Affari Generali

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0426.44230
Fax: 0426.44640
Email: papozze@comune.papozze.ro.it
PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

Luoghi

Municipio

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0426.44230
Fax: 0426.44640
Email: papozze@comune.papozze.ro.it
PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

Pagina aggiornata il 19/12/2024