Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per il trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità privi di autonomia frequentanti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado residenti nel comune di Papozze - anno 2024

scade alle ore 12:00 del 12/12/2024

Data:

20 novembre 2024

Tempo di lettura:

10 min

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Descrizione

Prot. n. 0005238 del 20.11.2024

 

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIVI DI AUTONOMIA FREQUENTANTI SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE  E SECONDARIE DI PRIMO GRADO (PUBBLICHE O PARITARIE) RESIDENTI NEL COMUNE DI PAPOZZE. ANNO 2024.

 ART. 1 COMMA 174, L. 234/2021

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto il Decreto Interministeriale del 10.01.2024, con cui vengono assegnati ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, privi di autonomia (ART. 1 comma 174 della Legge 234/2021);

Dato atto che al Comune di Papozze è stato riconosciuto un importo pari a euro 4.391,02;

Vista la delibera di G.C. n. 64 del 20.11.2024 con la quale sono state individuate le modalità di gestione delle risorse del fondo prevedendo la concessione di contributi alle famiglie, finalizzati a coprire in tutto o in parte i costi del trasporto di alunni con disabilità, privi di autonomia, che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, residenti a Papozze, anche frequentanti scuole ubicate in altro Comune.

CRITERI PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

BENEFICIARI

Gli studenti per beneficiare del contributo devono avere i seguenti requisiti:

  1. Essere residenti nel Comune di Papozze alla data di pubblicazione del bando;
  2. Iscrizione negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, in una delle seguenti scuole (pubbliche o paritarie), anche situate in altro Comune, con frequenza totale o parziale nell’anno solare 2024:
      • scuola dell’infanzia
      • scuola primaria 
      • scuola secondaria di primo grado
  3. Essere in possesso della certificazione attestante lo stato di disabilità del minore ai sensi della L. n. 104/92 (art. 3, comm. 1 e 3).

 

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, utilizzando il modulo di domanda (allegato A), che dovrà essere compilato in ogni sua parte. Il modulo è disponibile sul sito web istituzionale, oppure potrà essere richiesto all’Ufficio Servizi Sociali del Comune nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 – martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30) -  recapito telefonico (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30) 0426/44230 tasto 4 - e-mail papozze@comune.papozze.ro.it.

 

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 12/12/2024 con le seguenti modalità:

 

  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Papozze (lunedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 – martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30);
  • Tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

 

Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità distinte domande di accesso al contributo.

 

Documentazione da allegare alla domanda:

  • Copia del documento di identità del richiedente genitore/tutore/esercente la potestà genitoriale del minore;
  • Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (ex L.104/92, documentazione in corso di validità);
  • Fotocopia codice IBAN

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

- Il contributo riconosciuto sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

- Il contributo sarà erogato tramite mandato di pagamento emesso dalla tesoreria Comunale con bonifico bancario sul codice iban indicato, dal soggetto richiedente;

- Il contributo può essere richiesto dai genitori esercenti la potestà genitoriale, gli amministratori di sostegno o tutori di alunni con disabilità certificata, frequentanti le scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado (statali o paritarie);

- Il contributo previsto è pari ad euro 70,00 al mese, per un massimo calcolato di 9 mensilità, per totali euro 630,00, da calcolarsi per il periodo di frequenza scolastica nell'anno 2024 (si considera il 50% della previsione mensile per i mesi di giugno e di settembre).

- Presenza nel nucleo di più minori con disabilità aventi diritto, il contributo sarà erogato per ciascun minore.

- L'eventuale insufficienza delle risorse disponibili al presente bando comporterà una riduzione proporzionale del contributo agli aventi diritto.

 

CONTROLLI E SANZIONI

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 il Comune procederà ad idonei controlli, anche a campione, diretti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai richiedenti.

Ferme restando le denunce alle Autorità competenti e le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni o la falsità dei documenti presentati, il richiedente decadrà dal beneficio eventualmente ottenuto (art. 75 del D.P.R. n. 445/2000) e l’Amministrazione Comunale agirà per il recupero, anche coattivo, delle somme indebitamente percepite.

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi del Regolamento 2016/679 (GDPR) i dati forniti saranno trattati dal Comune di Papozze esclusivamente per il perseguimento delle finalità connesse all’espletamento della presente procedura.

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Papozze, con sede in Piazza Libertà n. 1 – 45010 Papozze (RO).

Il trattamento di dati personali viene effettuato, nell’ambito delle attività istituzionali e amministrative svolte dal Comune di Papozze, per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento UE n. 2016/679) e per l’adempimento di obblighi di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento UE n. 2016/679), I dati verranno trattati dal personale interno al Comune in particolare dal personale assegnato all’Ufficio Scolastico e all’Ufficio Ragioneria, ciascuno nell’ambito delle mansioni assegnate e sulla base delle istruzioni ricevute, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 (con modalità sia analogiche che informatiche e con strumenti automatizzati e non automatizzati), assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.

I dati personali trattati non saranno trasferiti all’estero o, comunque, fuori dal territorio dell’Unione Europea, e non saranno divulgati in altro modo. La durata del trattamento si protrae fino alla conclusione del progetto di intervento in favore del soggetto interessato.

E’ garantito agli interessati l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679 (accesso, opposizione, rettifica, cancellazione, limitazione), sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente, rivolgendosi per iscritto al Comune di Papozze ovvero al Responsabile della Protezione del Comune di Papozze.

Qualora un interessato ritenga che il trattamento dei suoi dati sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento UE n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza.

Titolare del trattamento:

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Papozze

Responsabile della Protezione dei dati (Data Protection Officer - DPO art. 37, par. 7 del Regolamento (UE) 2016/679 - RGPD)

È possibile prendere contatto con il DPO del Comune di Papozze ai seguenti recapiti: PEC nicola.madrigali@ingpec.eu, tel 3398814928, mail nicola.madrigali@ordingbo.it

                                                         

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: il Responsabile del Procedimento è il dott. Fregnan Francesco. 

Per info e contatti rivolgersi all’Ufficio Segreteria nell’orario di ricevimento al pubblico nei giorni di lunedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30, martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - recapito telefonico (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30) 0426/44230 tasto 4 - e-mail papozze@comune.papozze.ro.it.

Per rivolgersi all’assistente sociale, dott.ssa Moretto Giada può recarsi presso il Municipio nel giorno di mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.                                                                                 

                                                                                                          Il Responsabile del Servizio

                                                                                                               dott. Fregnan Francesco

Persone

Dott. Francesco Fregnan

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Pagina aggiornata il 22/11/2024