AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA CONCESSIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO ESTIVO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DEL COMUNE DI PAPOZZE – ESTATE 2021

Scadenza alle ore 12:00 del 25.06.2021

Data di pubblicazione:
10 Giugno 2021
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA CONCESSIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO ESTIVO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DEL COMUNE DI PAPOZZE – ESTATE 2021

Prot. n. 2274 del 10.06.2021

 

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA

CONCESSIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO ESTIVO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DEL COMUNE DI PAPOZZE – ESTATE 2021

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

Rende noto

 

che il Comune di Papozze intende affidare la concessione e l’organizzazione del centro estivo, da svolgersi presso le pertinenze esterne delle scuole a Papozze e della Palestra dal 05 Luglio 2021 al 04 settembre 2021 per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, dai 3 ai 14 anni di età.

L’affidatario dovrà garantire la gestione, l’organizzazione e il materiale didattico necessario per il servizio, nonché il rispetto delle Linee di indirizzo dell’organizzazione delle attività educative e ricreative per i minori di prevenzione della diffusione di SARS-CoV2 della Regione Veneto (Maggio 2021).

L’Operatore dovrà presentare il Progetto Organizzativo del servizio offerto il cui contenuto dovrà essere corrispondente a quanto prescritto dalle sopra richiamate Linee di Indirizzo.

L'affidatario dovrà altresì farsi carico del servizio amministrativo di supporto alle attività (raccolta

domande di iscrizione, formazione ed aggiornamento elenchi iscritti, gestione dei pagamenti, ecc…), del servizio di assistenza rivolto ai bambini con bisogni educativi speciali ed esplicitato principalmente nelle seguenti attività:

- apertura e chiusura della struttura;

- pulizia e riordino di tutti gli ambienti;

- predisposizione e collocazione del materiale d’uso in ogni bagno, ogni qualvolta si renda necessario;

- aiuto al personale educatore nell’accompagnamento dei bambini nelle uscite e viceversa;

- predisposizione dei materiali;

- sorveglianza dei bambini, con la presenza di personale educativo;

- disinfezione e pulitura dei giochi esterni.

Il Comune di Papozze concederà l'uso gratuito delle pertinenze esterne delle scuole, della Palestra, dei servizi igienici e le relative utenze.

Per la gestione del Centro Estivo il comune di Papozze ha inoltrato domanda di contributo che, se concesso, verrà trasferito all’operatore economico. Il contributo è finalizzato al parziale abbattimento dei costi di gestione del Centro Estivo dei partecipanti residenti nel Comune di Papozze.

Il soggetto affidatario del servizio potrà pretendere direttamente dagli utenti il pagamento delle rette e in sede di manifestazione d’interesse dovrà indicare il costo della retta suddividendo la stessa tra i residenti nel Comune di Papozze e i non residenti.

 

Indirizzi ludico-educativi del servizio

Il progetto Organizzativo del servizio dovrà contenere l’indicazione minima di partecipazione, suddivisa per fasce di età, necessaria per l’attivazione del centro estivo.

L’attività sarà condotta secondo gli indirizzi educativi dati dal Servizio Scolastico, in collaborazione con l’assistente sociale, del Comune di Papozze.

L'obiettivo del progetto è quello di esplorare il mondo fuori; di favorire il movimento, l’utilizzo dei sensi, il contatto diretto con gli elementi della natura, per fare in modo che i bambini e ragazzi imparino a interrogarsi e a conoscere la realtà che li circonda e a percepire sé stessi in relazione al mondo e agli altri.

Le azioni educative e ricreative dovranno trovare la loro declinazione attraverso:

  1. Attività ludico-ricreative che stimolino la condivisione tra pari e sviluppino le competenze sociali;
  2. Attività che favoriscano il recupero del benessere socio-psico-pedagogico di bambini e ragazzi, a seguito delle restrizioni sociali e dell’isolamento forzato dovuti alla pandemia da Covid-19.
  3. Attività ludico-ricreative che sviluppino interventi didattici e di recupero dei contenuti scolastici per contribuire alla diminuzione delle lacune formative generate dall’interruzione didattica in presenza.
  4. Acquisto di attrezzature e/o materiali per la sanificazione degli ambienti e degli spazi (es. vaporizzatori, visiere, mascherine, guanti e altri DPI, distributori di gel igienizzante e detergenti disinfettanti) e servizi di sanificazione da parte di fornitori.
  5. Acquisto di materiale didattico e/o attrezzature per lo svolgimento di attività all’aperto (es. gazebo, ombrelloni ecc…).

Si comunica fin d’ora che non sarà attivo il servizio di trasporto scolastico.

 

Fonti di finanziamento e rendicontazione

Il Comune di Papozze sosterrà il Centro estivo 2021 con contributi statali, regionali e da privati qualora concessi per tale iniziativa.

Eventuali contributi concessi al gestore del centro estivo verranno regolati da convenzione.

La rendicontazione dell’attività dovrà essere trasmessa, al Comune di Papozze, entro il 31 ottobre 2021.

Non verranno considerati ammissibili i seguenti interventi:

  • spese di locazione degli spazi, spese di gestione ordinaria;
  • spese per acquisto di attrezzature e materiali non strettamente funzionali allo svolgimento del centro estivo;
  • spese per attività realizzate dopo il periodo di svolgimento del centro estivo.

 

 

Requisiti del gestore

Il soggetto giuridico che intende candidarsi deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale:

- appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore in fase di avvio;
  • soggetti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
  • enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991;
  • imprese sociali di cui al D.lgs. n. 112/2017;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, ma iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale, ovvero nel Registro delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

- assenza di condanne penali di cui all’art. 80, commi 1 e 3 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di ordine professionale:

Aver maturato un’esperienza annuale nell’organizzazione di attività di animazione estiva per minori o similari.

L'operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione (ad esempio, nuova costituzione), può provare la propria capacità organizzativa mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dall’amministrazione.

 

Le istanze di partecipazione, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire all’indirizzo PEC segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 giugno 2020.

 

Ogni comunicazione inerente alla presente procedura sarà pubblicata in Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti – Atti relativi alle procedure – Avvisi e Bandi.

 

La selezione verrà attuata attribuendo il punteggio nel seguente modo (max 50 punti totali):

- massimo punti 10 se il partecipante NON indica una soglia minima di partecipazione (nel caso il partecipante indichi una soglia minima di partecipanti verrà attribuito il punteggio pari a zero);

- massimo 20 punti per l’offerta che presenta il minor costo di partecipazione settimanale (le altre verranno calcolate in proporzione);

- massimo 20 punti per la valutazione delle attività proposte nel progetto Organizzativo del servizio.

                                                                                                              Il Responsabile del Servizio

                                                                                                               Dott. Fregnan Francesco

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 24 Luglio 2023