"Arturo e il vento del Nord" - Favola in forma spettacolo in Sala Consiliare

...

06/03/2017

Sabato 11 marzo 2017 ore 16:00 presso la Sala Consiliare di Papozze (RO), andrà in scena Arturo e il Vento del Nord – favola in forma di spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni.

La favola è liberamente tratta da "Il Principe del Paese della Neve" di Daisaku Ikeda – maestro buddista, ma la storia è stata riadattata drammaturgicamente e il testo completamente riscritto a quattro mani da Chiara Galdiolo e Beatrice Pizzardo di Collettivo Polýkenos.
Il protagonista è Arturo, un bambino che deve fare i conti con la solitudine e il freddo che attanaglia il suo cuore. Il suo adorato babbo è costretto ad emigrare per lavoro e rischierà la vita per portare il cibo a casa. Arturo vivrà l'inverno più freddo della sua vita, ma proprio grazie al gelo incontra un amico, un cigno ferito. Prendendosi cura di lui, il suo cuore si riscalderà e lo aiuterà ad affrontare il tempo che lo separa dal ritorno del padre e della primavera. Una storia di amicizia che proprio grazie alla difficoltà ha potuto realizzarsi. In ogni istante, anche il più difficile, Arturo imparerà che un cuore coraggioso e la tenacia sono qualità intrinseche e che nessuno ce le può portar via.
Le due attrici si alternano in scena creando la storia e l’atmosfera attraverso disegni e scenografie in "scatola". Le immagini originali e i giochi di luci e ombre evocano i personaggi che si rivelano man mano che il racconto procede.
Chiara e Beatrice fanno parte di Collettivo Polýkenos, un gruppo eterogeneo per esperienza e formazione costituito al momento da cinque membri ed è un progetto dell’associazione a promozione sociale Stellà.
Il Collettivo si propone di creare connessioni di relazioni tra le persone e il loro ambiente mediante progetti di contaminazione tra attività multidisciplinari di tipo artistico, culturale, educativo e sociale.

locazione

Piazza Libertà, 1

comune

Papozze

provincia

Rovigo

Mappa