Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e tessuti

Data di pubblicazione:
29 Settembre 2016
Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e tessuti
DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE. Quando ritiri o rinnovi la carta d’identità richiedi all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all’operatore. La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo
 
LE ALTRE MODALITÀ PER ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE:
1)Richiedi il modulo alla tua ASL di appartenenza;
2) Firma l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);
3) Compila e firma il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te;
4) LA DICHIARAZIONE DEPOSITATA PRESSO I COMUNI, LE ASL E L’AIDO È REGISTRATA E CONSULTABILE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI. NON ESISTONO LIMITI DI ETÀ PER ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTÀ. INFORMATI, DECIDI E FIRMA.
 
Una scelta in comune
Il portale accessibile del Comune di Papozze (RO)
“La carta di identità PUO’ contenere l’indicazione del consenso ovvero del diniego alla donazione degli organi in caso di morte del titolare del documento. I comuni trasmettono i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema Informativo Trapianti.” (art. 3, comma 8-bis decreto legge 30/12/2009, n. 194, convertito con modificazioni, dalla legge 26/02/2010 n. 25, successivamente modificato dall’art. 43, comma 1, del decreto legge 21/6/2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 98/2013, n.98)

La manifestazione di volontà costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino che deve aver compiuto la maggiore età.
La manifestazione di volontà (consenso o diniego) eventualmente espressa in fase di rilascio della carta di identità potrà essere modificata in qualsiasi momento presso l’Azienda ULSS e il Centro Regionale Trapianti.

Dal 01 ottobre 2016 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Papozze è operativo per la comunicazione al Sistema Informativo Trapianti della volontà espressa sulla donazione
degli organi, dopo la morte, in fase di rilascio della carta di identità ai cittadini maggiorenni verrà chiesto se vogliono esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Coloro che sono già iscritti all’AIDO sono invitati a comunicarlo all’ufficio che rilascia la carta di identità per non creare doppie posizioni.
I cittadini che non intendono manifestare tale volontà non saranno interessati ad alcuna comunicazione con il Sistema Informativo Trapianti.


 
Centro nazionale trapianti

www.trapianti.salute.gov.it

Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto

www.srtveneto.it

A.I.D.O. Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule

www.aido.it

Ultimo aggiornamento

Lunedi 24 Luglio 2023