Art. 2 – Definizione di patrocinio
1. Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di Papozze ad iniziative, senza fini di lucro, valutate positivamente nei contenuti e negli obiettivi, e ritenute meritevoli per le loro finalità.
2. Il patrocinio è concesso di norma per iniziative che si svolgono nel territorio comunale; in casi eccezionali, di particolare valenza o nei quali sia palese il legame tra il tema della manifestazione e/o evento e/o iniziativa e il comune di Papozze, può essere accordato anche per iniziative che hanno luogo al di fuori del territorio comunale.
3. Il patrocinio può essere concesso senza l'assunzione da parte dell'Amministrazione di oneri ovvero assegnando benefici economici di diversa natura.
4. Il patrocinio viene concesso per singole iniziative o per attività da realizzare in un arco temporale ben definito. Nel caso in cui l'iniziativa venga ripetuta annualmente, la relativa richiesta deve essere riformulata ogni anno.
Art. 5 – Ambiti di richiesta del Patrocinio
1. Attraverso la concessione del patrocinio, il Comune di Papozze favorisce la realizzazione sul proprio territorio di iniziative afferenti a:
- ambito istituzionale: attività e manifestazioni attinenti la natura del Comune, il mantenimento e lo sviluppo dei valori e dei principi della Costituzione, la diffusione della dimensione europea della cittadinanza, la cultura della pace, i valori di solidarietà sociale;
- ambito culturale: attività e manifestazioni teatrali, musicali, cinematografiche, di danza, convegni, conferenze, pubblicazione di libri, mostre, promozione artistica e culturale, di valorizzazione e tutela dei beni culturali, rievocazioni storiche, di sostegno e valorizzazione delle tradizioni locali ed ogni evento che ricade nei predetti ambiti;
- ambito economico/turistico: attività e manifestazioni di valorizzazione economica, territoriale e turistica del territorio;
- ambito socio sanitario: eventi ed attività finalizzate alla sensibilizzazione sulle problematiche connesse alle politiche sociali e sanitarie, alla cultura della prevenzione e alla ricerca in campo scientifico;
- ambito sportivo: attività e manifestazioni di carattere sportivo;
- ambito socio ambientale: eventi ed attività volte a valorizzare la cultura del rispetto dell'ambiente, degli uomini e degli animali.