Richiedere locali e impianti sportivi comunali

Servizio attivo

come richiedere l'utilizzo dei locali comunali e degli impianti sportivi

A chi è rivolto

Per i locali comunali

Articolo 2 - SOGGETTI
1. Possono chiedere ed ottenere l'uso dei locali e delle strutture, di cui all'art. 1, i seguenti soggetti:
- associazioni culturali, sportive e ricreative senza scopo di lucro con sede nel Comune di Papozze o che svolgono la loro attività prevalente nel territorio comunale;
- le associazioni del Terzo Settore, come definite dall’art. 4 del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.;
- comitati di cittadini istituiti in associazioni per la tutela e la salvaguardia di interessi collettivi il cui statuto sia stato preventivamente presentato all'Amministrazione Comunale;
- gruppi o partiti rappresentati in Consiglio comunale;
- gruppi ed organismi politici non rappresentati in Consiglio comunale;
- sindacati ed associazioni di categoria;
- organismi religiosi;
- organismi ed istituzioni scolastiche locali;
- associazioni di ex combattenti, invalidi civili e del lavoro;
- associazioni d’arma, di cacciatori e pesca sportiva;
- soggetti privati per lo svolgimento di convegni, congressi, stages, corsi didattici, mostre e simili;
- il Comitato, o il Presidente dello stesso, della biblioteca comunale;
- il Gruppo di Protezione Civile del comune di Papozze o gruppi associati.
2. La concessione in uso può essere rilasciata anche a soggetti diversi da quelli elencati al precedente comma, purché si tratti di soggetti che non agiscano a scopo di lucro o che, pur agendo a scopo di lucro, svolgano comunque attività socialmente rilevanti.

Per gli impianti sportivi

1. Ai fini della assegnazione degli impianti saranno tenute in considerazione le seguenti priorità:
a) Società o associazioni, con finalità ricreative o sportive, con maggior numero di iscritti, con tesseramento annuale, nei settori giovanili, dando pur sempre preferenza alle associazioni locali;
b) Scuole locali per le attività sportive e scolastiche e casa di riposo "F. Bottoni";
c) organizzazione, ovvero partecipazione a manifestazioni sportive di interesse internazionale o nazionale riservate ad atleti nei settori giovanili;
d) società o associazioni che abbiano nel proprio staff tecnico almeno un tesserato in possesso dei requisiti di preparatore atletico riconosciuto a coloro che siano in possesso del diploma di laurea in scienze motorie o titolo equipollente;
e) società che abbiano al loro interno sezioni associate alla federazione sport per disabili.
f) I singoli cittadini per quegli impianti individuati dall’amministrazione comunale nei quali possano svolgersi attività sportive di tipo esclusivamente individuale.
g) Associazioni, comitati o gruppi che intendano svolgere manifestazioni non di tipo sportivo all'interno del Palazzetto dello sport, non nella palestra comunale.
h) Feste private, non di tipo sportivo, all'interno del Palazzetto dello sport e non della palestra.

Descrizione

Possono essere richiesti i seguenti locali/impianti comunali:

A) Palestra delle scuole;

B) Palazzetto dello sporto - attività sportiva (al momento non disponibile);

C) Palazzetto dello sporto - attività manifestazioni extra sportive (al momento non disponibile);

D) Aula magna - primo piano scuole (al momento non disponibile);

E) Aula - primo piano scuole (al momento non disponibile).

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale

Cosa serve

Per i locali comunali

Articolo 3 - RICHIESTA DEI LOCALI
1. I soggetti interessati ad usufruire dei locali dovranno presentare preventivamente domanda di concessione, secondo le modalità stabilite dall’ufficio preposto.
2. Alla domanda vanno obbligatoriamente allegati, qualora si tratti di associazioni, associazioni del Terzo Settore, comitati o gruppi altrimenti denominati, le copie dello Statuto e dell'atto costitutivo, se non già in possesso del Comune.

Per gli impianti sportivi

Articolo 9 – Gestione diretta degli impianti: modalità di assegnazione e fruizione
1. Gli interessati che intendono usufruire degli impianti sono tenuti a presentare di norma entro il 31 agosto di ogni anno, domanda in carta semplice alla Amministrazione Comunale, specificando quali sale del Palazzetto intendano utilizzare, per quali attività sportive e per quali periodi. Il suddetto termine è solo ordinatorio.
2. Le istanze per l'uso degli impianti dovranno essere indirizzate al Responsabile dell’Ufficio Sport, secondo le modalità stabilite da quest’ultimo - e ciò al fine di assicurare uniformità della documentazione, ma soprattutto la necessaria tutela dei beni pubblici - a firma del Presidente o Responsabile dell'Ente o Gruppo Sportivo.
3. I cittadini singoli, ovvero occasionalmente riuniti in gruppi, dovranno, in ogni caso, inoltrare istanza Responsabile dell’Ufficio Sport in conformità alle modalità sopra indicate, e sono soggetti a tutte le norme del presente Regolamento.
4. Le istanze pervenute sono assegnate, per il procedimento istruttorio, all'Ufficio Comunale per lo Sport che procede all'assegnazione di turni, spazi e orari nel quadro di una programmazione comunale a cui parteciperanno le società sportive interessate.
5. Nel caso di istanze per l'uso continuo dell’impianto da parte delle società sportive o gruppi sportivi, questi ultimi sono tenuti a presentare la richiesta nello stesso termine di cui sopra, corredata da copia del Bilancio Preventivo dell'esercizio finanziario in corso e di copia del conto consuntivo del precedente anno finanziario.
6. Il Responsabile del Servizio competente, sulla base di tutte le richieste pervenute e in base alle disponibilità degli impianti e nel rispetto dei criteri di cui al presente Regolamento, redige un piano di utilizzo del Palazzetto, rilasciando le relative autorizzazioni.
7. Le richieste di utilizzo dell’impianto sportivo pervenute successivamente alla assegnazione annuale di cui sopra saranno accolte compatibilmente con la disponibilità residua delle strutture esistenti.
8. L’assegnazione della palestra per lo svolgimento di gare di campionato viene concordata all’inizio dell’anno sportivo con le società interessate, tenendo conto delle esigenze sia delle società praticanti attività federale che di quelle non federali ed in orario extra scolastico.
9. La richiesta di utilizzo della palestra comunale, per l'utilizzo in orario extra scolastico, sia riguardo al precedente comma 8, sia riguardo gruppi o associazioni sportive e non, sarà inoltrata all'istituto scolastico di competenza per sottoscrivere una eventuale convenzione di utilizzo.
10. In caso di concomitanza di più gare nello stesso orario e nello stesso impianto, hanno precedenza le società che svolgono attività federale, nel rispetto delle norme stabilite dalle stesse federazioni sportive.

Cosa si ottiene

L'utilizzo del locale comunale richiesto o dell'impianto sportivo.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata almeno 30 giorni prima della data per la quale si chiede l'utilizzo del locale comunale.

 

Costi

Si veda la Deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 17/02/2023

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere locali e impianti sportivi comunali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Per i locali comunali

RESPONSABILITA' ED OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO
1. Il concessionario è responsabile civilmente e penalmente dei danni arrecati, per fatto a lui imputabile, ai locali ed agli arredi degli stessi nei periodi di durata della concessione.

2. Il concessionario, nel fruire dei locali, si assume l'obbligo di rispettare, oltre al presente Regolamento, le normative relative alla sicurezza.
3. In ogni caso il concessionario è responsabile in via esclusiva dell'attività esercitata entro i locali di cui ha ottenuto concessione dell'utilizzo e della difformità d'uso, per la quale risponde al Comune, nel caso in cui all'Ente derivi, in qualsiasi modo, un danno.
4. Il concessionario ha inoltre i seguenti specifici obblighi:
- ritirare presso l'ufficio competente le chiavi dei locali in tempo utile per l'uso ed in orario d'ufficio;
- divieto assoluto di consegnare le chiavi ad altri;
- divieto assoluto di duplicare le chiavi;
- riconsegnare le chiavi dopo la cessazione dell'uso con tempestività;
- divieto di consentire l'accesso ai locali a persone estranee al soggetto richiedente;
- obbligo di custodire i locali mentre è in corso l'uso;
- obbligo di spegnere il sistema di illuminazione ed il sistema di riscaldamento nonché di provvedere al ripristino del funzionamento dell'eventuale sistema di allarme, prima di chiudere i locali;
- obbligo di avvisare senza ritardo il Comune di eventuali problemi riscontrati nell'apertura e nell'utilizzazione dei locali;
- obbligo di riconsegnare i locali nelle condizioni, anche igieniche, in cui il soggetto li aveva ricevuti al momento della consegna;
- di aver stipulato apposita polizza di responsabilità civile versi terzi per l’attività svolta durante l’uso dei locali in concessione o essere in possesso di analoga polizza, stipulata per l’associazione che copra l’attività della stessa anche nei locali di terzi.

Per gli impianti sportivi

Modalita’ di utilizzo
1. Gli orari di utilizzo degli impianti sportivi comunali, una volta concessi, devono essere tassativamente rispettati, pena la revoca della concessione all’uso.
2. L’accesso agli impianti sportivi, fatta eccezione per gli spazi riservati al pubblico, è permesso esclusivamente agli atleti, allenatori e tecnici, oltre ai funzionari del Comune per i controlli che ritengano di effettuare.
3. E’ assolutamente vietato l’uso degli impianti sportivi a coloro che siano sprovvisti della relativa autorizzazione.
4. Gli utenti potranno accedere alle strutture solo se regolarmente autorizzati e nelle ore concesse, individuando un responsabile il cui nome dovrà risultare dall’elenco di cui al precedente articolo 11. In mancanza di tale indicazione per ogni evento si farà riferimento al rappresentante dell’associazione o della società autorizzata all’utilizzo della struttura.
5. Gli utenti rispondono di qualsiasi infortunio a persone e di danni a cose che dovessero verificarsi durante l’utilizzo degli impianti, sollevando l’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità.
6. In caso di danneggiamenti agli impianti o agli attrezzi in essi situati, l’utente è tenuto a rifondere tali danni alla amministrazione Comunale.

7. A tal fine gli utenti sono tenuti ad essere di norma in possesso di adeguata polizza R.C., valida per tutto il periodo di utilizzo degli impianti sportivi comunali. Tale disposizione non si applica alle Scuole e alla Casa di Riposo "F. Bottoni".
8. L’Amministrazione Comunale non risponde di eventuali ammanchi lamentati dagli utenti né di danni o furti che dovessero verificarsi a biciclette, motomezzi ed automezzi lasciati negli spazi di parcheggio limitrofi all’impianto.
9. I soggetti utilizzatori dovranno tener presente la necessità di assicurare il regolare impiego delle attrezzature, la rimozione e la posa in opera di ostacoli ed altri attrezzi sportivi o comunque inerenti l’attività sportiva, a mezzo di proprio personale di fiducia. In mancanza di tale indicazione per ogni evento si farà riferimento al rappresentante dell’associazione o della società autorizzata all’utilizzo della struttura.

Articolo 14 – Divieti
1. Per assicurare un corretto e ordinato uso degli impianti concessi è tassativamente vietato:
a) sub-concedere parzialmente o totalmente a terzi gli spazi avuti in uso, pena la revoca immediata della concessione;
b) usare calzature non adeguate e/o sporche all’interno degli impianti;
c) detenere le chiavi di accesso dell’impianto senza regolare autorizzazione;
d) depositare materiale societario o privato negli spogliatoi o in altri locali senza una specifica autorizzazione scritta;
e) utilizzare gli impianti fuori dagli orari autorizzati;
f) svolgere attività diverse da quelle autorizzate;
g) dislocare gli attrezzi di proprietà del Comune senza la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione Comunale o usare gli stessi attrezzi fuori dagli impianti cui sono destinati.
2. Nella palestra delle scuole e nel Palazzetto dello sport, nonché negli spazi coperti dell’impianto di via Rotta, è fatto divieto a tutti di fumare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Affari Generali

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0426.44230
Fax: 0426.44640
Email: papozze@comune.papozze.ro.it
PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

Pagina aggiornata il 08/11/2024