Richiedere l'iscrizione alla Mensa Scolastica

Servizio attivo

Il servizio mensa scolastica è un'offerta comune nelle scuole di tutto il mondo, progettata per fornire pasti equilibrati e nutrizionalmente adeguati agli studenti durante l'orario di pranzo.

A chi è rivolto

Tutti gli alunni regolamente iscritti ai servizi scolastici presso la scuola dell'infanzia "F. Bottoni"

Descrizione

Il servizio di ristorazione scolastica viene erogato agli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia "F. Bottoni" di Papozze regolarmente iscritti al servizio.

L'erogazione del servizio avviene per il tramite di una ditta esterna che si occupa della preparazione dei pasti e merende e la loro distribuzione.

Art. 4 - Menù personalizzati (Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n. 08 del 24.05.2022)
1) È prevista la preparazione di menù personalizzati:
1.1 ) Su certificazione medica:
• per i bambini affetti da patologia a carattere permanente, il certificato va consegnato in busta chiusa, entro l’ultima settimana d’agosto del primo anno di ogni ciclo scolastico, all’Ufficio Servizi Sociali; tali diete sono interrotte solo su prescrizione medica;
• per i bambini affetti da patologie temporanee o transitorie, il certificato dovrà essere consegnato alla segreteria della scuola.
1.2) Su specifica richiesta dei genitori:
• che, sotto la propria personale responsabilità, sottoscrivono la non somministrazione parziale o totale di alimenti, per scelte personali adeguatamente motivate, non connesse a condizioni patologiche o di intolleranza alimentare del proprio figlio. Tali richieste dovranno pervenire all’Ufficio Servizi Sociali;
2) L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Papozze è disponibile a valutare altre richieste di variazione del menù solo a condizione che non confliggano con le Direttive del Ministero della Salute in materia di nutrizione umana rivolta ai minori in età evolutiva, nonché con l’organizzazione generale del sistema di reperimento delle derrate alimentari per la preparazione dei relativi pasti da parte del personale addetto.
3) L’Ufficio Servizi Sociali si riserva di rispondere e provvedere alle richieste pervenute entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione delle medesime.

Come fare

La domanda può essere presentata effettuando l'iscrizione tramite il link sotto riportato.

Art. 5 - Iscrizione (Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n. 08 del 24.05.2022)
1) Per poter accedere al servizio di refezione scolastica è necessario presentare la relativa domanda al Comune di Papozze – Ufficio Servizi Sociali.
2) Tale domanda dovrà essere presentata, da parte dei nuovi utenti, entro il 31 luglio di ogni anno. Fa eccezione il primo anno di applicazione del presente regolamento i cui termini possono essere prorogati e l’iscrizione dovrà avvenire per tutti gli utenti, compreso quelli che già usufruiscono del servizio.
3) L’iscrizione si intenderà tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo rinuncia scritta da presentare all’Ufficio Servizi Sociali, entro il termine del 30 giugno di ciascun anno, e fatto salvo quanto previsto al successivo art. 9.
4) L’ufficio preposto si riserva di valutare le richieste motivate di iscrizione pervenute oltre il termine stabilito.
5) Al momento dell’iscrizione i richiedenti dovranno dichiarare, nel modulo di domanda, di aver preso visione del presente Regolamento e di accettarne tutte le condizioni, nessuna esclusa.
6) Per gli utenti che intendono usufruire per la prima volta del servizio mensa, è previsto un periodo di prova di 15 giorni con il pagamento del pasto, previa comunicazione all’ufficio servizi sociali. Concluso il periodo di prova, qualora si intendesse usufruire del servizio, dovrà essere presentata regolare domanda di iscrizione.

Cosa serve

  • documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere
  • eventuale documentazione sanitaria per segnalare intolleranze/allergie

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Mensa Scolastico e l'erogazione del pasto durante la frequenza alla scuola dell'infanzia "F. Bottoni"

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta di iscrizione.

Costi

L''invio della domanda di iscrizione al servizio è gratuito. Il servizio di mensa scolastico prevede i costi come da piano tariffario pari ad euro 6,00 a pasto.

La bolletta, con il relativo avviso PagoPa, verrà inviata al richiedente i primi giorni del mese successivo all'erogazione del servizio.

Art. 6 – Pagamento del servizio di ristorazione scolastica (Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n. 08 del 24.05.2022)
1) Per fruire del servizio di refezione gli utenti sono tenuti al pagamento del singolo pasto la cui tariffa viene stabilita annualmente dalla Giunta Comunale. Si intende usufruito il singolo pasto nel momento in cui, all’ingresso dell’alunno/a presso l’edificio scolastico, viene comunicata la presenza per il pranzo.
2) Le presenze verranno rendicontate mensilmente dal gestore o dall’ufficio Servizi Sociali del Comune di Papozze, anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici dedicati che prevedano la presenza e/o assenza dell’utente. In assenza sarà cura dell’Ufficio Servizi sociali redigere il registro presenze/assenze per la successiva rendicontazione.
3) La rendicontazione del servizio usufruito verrà messa a disposizione dei genitori (o di chi ne ha richiesto il servizio) degli utenti, entro i primi 5 giorni del mese successivo, mediante gli strumenti informatici di cui al comma 2.
4) Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato entro il giorno 10 del mese successivo a quello della rendicontazione in un’unica soluzione, preferibilmente attraverso il canale PagoPA.
5) Nel caso di famiglie con più di un minore appartenente al medesimo nucleo e che fruiscano contemporaneamente del servizio di refezione scolastica, solo per il primo figlio si paga la quota fissa mensile intera, mentre per gli altri figli sono previste delle agevolazioni pluriutenza, da stabilire con deliberazione di Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione alla Mensa Scolastica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Art. 7 - Morosità (Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n. 08 del 24.05.2022)
1) Nel caso che i versamenti non siano effettuati regolarmente, l’Ufficio Servizi Sociali sollecita i genitori o le persone esercenti la potestà genitoriale a provvedere al pagamento delle somme dovute entro 15 giorni.
2) Nel caso di mancato pagamento, il debitore è costituito in mora per un addebito pari ad €. 10,00. Qualora il debitore non provveda al pagamento, si potrà procedere mediante ingiunzione di pagamento con aggravio del doppio della mora.
3) Non si procede alla riscossione nei confronti di qualsiasi utente, qualora la somma dovuta sia inferiore o pari ad euro 5,00.
4) In caso di morosità cronica, cioè di famiglie che non hanno regolarizzato la posizione debitoria pari ad almeno due mensilità, nonostante l’invio di due solleciti scritti, e nemmeno interloquito con i Servizi Sociali, l’Ufficio potrà sospendere l’utente dal servizio di refezione scolastica.

Ulteriori informazioni

 
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Affari Generali

Piazza Libertà 1, Papozze, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0426.44230
Fax: 0426.44640
Email: papozze@comune.papozze.ro.it
PEC: segreteria.comune.papozze.ro@pecveneto.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2025